Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici per abitazione principale ma non residente.

lulappa

Utente
Salve, questo è il mio problema e spero di poterlo risolvere con il vostro aiuto.
Premesso che sono un appartenente alle FFPP e che nell'anno 2005 ho acquistato un appartamento nel comune dove presto servizio, con le agevolazioni previste per la prima casa (irpef, gas, luce ecc.) pur essendo residente e proprietario di un altro appartamento in un Comune diverso da quello di servizio. Poichè appartenente alle FFPP non ho avuto l'obbligo di trasferire la residenza anagrafica nel comune dove ho acquistato l'abitazione entro i 18 mesi successivi alla stipula dell'atto.
Nell'anno 2006, ho inziato a pagare l'ICI della nuova abitazione, con le agevolazioni previste per la casa principale, in quanto vi dimoro abitualmente, ma non possedendo la residenza angrafica, mentre per l'abitazione di residenza, ho iniziato a pagare l'ICi quale seconda abitazione. Quest'anno, il Comune dove presto servizio, mi ha contestato di aver pagato l'ICI in misura inferiore, in quanto non sono residente.
Come posso evitare di pagare la sanzione prevista e dimostrare all'Ufficio Tributi che la mia dimora coincide con l'abitazione principale, anche se, secondo loro, " l'abitazione principale, salvo prova contraria, deve coincidere con la residenza angrafica" ?
Grazie per il vostro aiuto
 

Kob

Utente
Riferimento: ici per abitazione principale ma non residente.

produci le bollette delle utenze (gas, elettricità, telefono, ecc.) che dimostrino ove abitavi effettivamente a prescindere dalle risultante anagrafiche
 

lulappa

Utente
Riferimento: ici per abitazione principale ma non residente.

ti ringrazio per il suggerimento, ma purtroppo il problema è proprio nella residenza anagrafica. Il comune mi contesta la mancanza della residenza, anche se di fatto questa è la mia abitazione principale.
 
Riferimento: ici per abitazione principale ma non residente.

infatti i comuni considerano abitazione principale dove si ha la residenza
 
Alto