Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI milano - abitazione principale

rossa

Utente
ciao,
ho una cliente che ha trasferito la residenza all'estero per motivi familiari, ma continua a lavorare a milano come lavoratore dipendente, abitando nella casa di proprietà, dove però ora non è più residente.

A mio parere lei deve versare l'ICI con l'aliquota ridotta, ma chiedendo informazioni agli uffici del comune mi dicono che essendo il domicilio, è possibile usufruire dell'esenzione per abitazione principale.

La risposta non mi convince per nulla, ma non vorrei far pagare più del dovuto, e vorrei un vostro parere se possibile.

ringrazio anticipatamente.
Rossana
 

DOD73

Utente
Riferimento: ICI milano - abitazione principale

ciao,
ho una cliente che ha trasferito la residenza all'estero per motivi familiari, ma continua a lavorare a milano come lavoratore dipendente, abitando nella casa di proprietà, dove però ora non è più residente.

A mio parere lei deve versare l'ICI con l'aliquota ridotta, ma chiedendo informazioni agli uffici del comune mi dicono che essendo il domicilio, è possibile usufruire dell'esenzione per abitazione principale.

La risposta non mi convince per nulla, ma non vorrei far pagare più del dovuto, e vorrei un vostro parere se possibile.

ringrazio anticipatamente.
Rossana
Elemento determinante della nozione di "abitazione principale" è il concetto di "dimora abituale" che può anche non coincidere con quello specifico della "residenza anagrafica". Si può attestare, mediante autocertificazione resa ai sensi del Dpr 445/2000, che si dimora abitualmente in un luogo diverso da quello indicato nei registri anagrafici.
Saluti
 

rossa

Utente
Riferimento: ICI milano - abitazione principale

innanzitutto grazie,
di seguito copio la risposta che mi ha dato il comune di Milano.
"
all'unità immobiliare posseduta da cittadino italiano residente all'estero,
non locata, non è possibile riconoscere l'esenzione, in quanto non prevista
dalla legge per questo caso. Dovrà quindi versare l'imposta applicando
l'aliquota ridotta e la detrazione.

Cordiali saluti.
"
magari potrà tornare utile anche ad altri.
ciao
 
Alto