Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI - Fabbricato con 2 unità immobiliari diverse (A4 e C1)

Ang

Utente
Possiedo un fabbricato come seconda casa suddiviso in due unità immobliari: una di categoria A/4 e l'altra di categoria C/1.
Per la A/4 si applica aliquota massima 7xmille. Per la C/1 non essendoci di fatto alcuna attività commerciale (è solo una suddivisione che è rimasta) devo applicare anche qui la stessa aliquota oppure posso applicare l'aliquota prevista per questa categoria (5xmille)?
Posso pagare con unico bollettino sommando le due rendite?
Grazie
 
Riferimento: ICI - Fabbricato con 2 unità immobiliari diverse (A4 e C1)

puoi pagare con un unico bollettino specificando 2 fabbricati. l'aliquota da applicare è quella relativa alla categoria catastale di appartenenza, poi puoi vedere se il comune ha deliberato ulteriori agevolazioni in caso di inutilizzazione.

ciao Antonio
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI - Fabbricato con 2 unità immobiliari diverse (A4 e C1)

Il C1 non è una abitazione a disposizione, nel gergo seconda casa, quindi devi applicare l'aliquota ordinaria.
Poi come giustamente dice Antonio verifica se in caso di inutilizzazione c'è sconto ICI
 

Ang

Utente
Riferimento: ICI - Fabbricato con 2 unità immobiliari diverse (A4 e C1)

Mi stai dicendo che dovrei applicare l'aliquota ordinaria (che nel mio caso è 5x1000) e non l'aliquota per abitazioni diverse dalla principale (che nel mio caso è 7x1000)? è una regola valida per ogni comune? Grazie ancora
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI - Fabbricato con 2 unità immobiliari diverse (A4 e C1)

Si certo, è una regola valida per ogni comune salvo regolamento dica diversamente.
Può essere che a Roma i negozi hanno una aliquota diversa.
 
Alto