Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e diritto di abitazione

FTSoft

Utente
I miei genitori hanno una casa (classe A2), alla morte di mio padre nel 1998 la proprietà è passata a me (50%) e mio fratello (50%) visto che mia madre ha effettuato una rinuncia all'eredità. Questa casa è stata costruita dai miei genitori i quali vi hanno abitato per più di trenta anni, mia madre ancora vi abita in quanto è la sua abitazione coniugale e vi risiede. L'ICI dal '98 in poi è stata sempre pagata da me e mio fratello come seconda abitazione. Ora mi domando se mia madre può avvalersi del diritto di abitazione e se l'ICI possa essere pagata solo da lei (per lei sarebbe la prima casa!). In soldoni, la rinuncia all'eredità del '98 fatta da mia madre comporta anche la perdita del diritto di abitazione?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità.
 

Tillal

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

dovresti vedere cosa prevede il regolamento comunale...
ci sono casi infatti di estensione delle agevolazioni
 

FTSoft

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

dovresti vedere cosa prevede il regolamento comunale...
ci sono casi infatti di estensione delle agevolazioni
Nel regolamento comunale si riconosce il diritto di abitazione. Ma non fà riferimento specifico al mio caso, dove c'è una rinuncia all'eredità di mia madre.
 

Tillal

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

Non credo che ai fini ICI sia rilevante la ragione per cui tua madre abbia solo il diritto di abitazione anzichè la proprietà dell'immobile in cui vive
 

barbarar

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

per quanto mi risulta il coniuge mantiene per legge il diritto di abitazione sulla casa cuniugale anche in caso di rinuncia all'eredità pertanto fin dall'inizio la casa andava dichiarata dalla madre sia ai fini irpef che ici e non paga entrambe le imposte per effetto delle datrazioni
 

FTSoft

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

Infatti mi è stato consigliato di avvalermi del diritto di abitazione di mia madre da adesso per il pagamento dell'ICI visto che avremmo tutti grossi benefici economici. Addirittura mi è stato detto che potrei avvalermi anche di un risarcimento ai danni del comune per gli anni passati in cui abbiamo pagato noi figli.
 

barbarar

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

ti conviene anche ai fini irpef (come prima casa lei non paga niente neanche di irpef)
 

FTSoft

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

Si lei è pensionata, infatti penso che come prima casa lei non pagherebbe nulla di ICI. Grazie mille per i suggerimenti. Se ci sono novità vi farò sapere. Domani cerco di parlare col comune.
 

barbarar

Utente
Riferimento: ICI e diritto di abitazione

il fatto che sia pensionata non ha alcuna rilevanza, l'ici sulla prima casa non lo paga a meno che non si tratti di villa o castello (A/1, A/7, A/8)
 
Alto