Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e data di notifica

Buon lunedì :sun:

un dubbio in caso di notifica per posta quando si intende notificato l'atto? quando l'ente impositore ha spedito la raccomandata o quando il contribuente la riceve?

Grazie

Marta
 

marina

Utente
Riferimento: ICI e data di notifica

Ne ho proprio preparato uno oggi e il comune mi ha detto di tener conto della data di ricevimento. Ciao
 

Bicia F

Utente
Riferimento: ICI e data di notifica

Buon lunedì :sun:

un dubbio in caso di notifica per posta quando si intende notificato l'atto? quando l'ente impositore ha spedito la raccomandata o quando il contribuente la riceve?

Grazie

Marta
...mah...l'articolo 11 del dlgs 504/92 recita, copia/incolla"...l'avviso deve essere notificato, anche a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre".
pareri contrastanti tanto a favore della legge istitutiva del tributo ici (sentenza ctr lazio n. 39/6/04 del 16.11.2004) quanto sulla tesi in cui si ravvisi la ricezione nelle mani del destinatario (cassazione sentenza n. 141 del 05.01.2005), in cui appunto il perfezionamento della notifica è rappresentato dalla la consegna al contribuente destinatario...
senti, come indicato da marina, per esperienza sul campo e diretta...il comune interessato, ciao e buona giornata.
 
Riferimento: ICI e data di notifica

...mah...l'articolo 11 del dlgs 504/92 recita, copia/incolla"...l'avviso deve essere notificato, anche a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre".
pareri contrastanti tanto a favore della legge istitutiva del tributo ici (sentenza ctr lazio n. 39/6/04 del 16.11.2004) quanto sulla tesi in cui si ravvisi la ricezione nelle mani del destinatario (cassazione sentenza n. 141 del 05.01.2005), in cui appunto il perfezionamento della notifica è rappresentato dalla la consegna al contribuente destinatario...
senti, come indicato da marina, per esperienza sul campo e diretta...il comune interessato, ciao e buona giornata.
Grazie

il dubbio deriva da alcune sentenze che stabiliscono che per il notifcante l'atto di perfeziona alla data di consegna al messo o alla posta mentre per chi riceve alla data di ricezione. nel caso avviso di liquidazione ici 2003 spedito nel dicembre 2008 - raccomadata ricevuta da contribuente dopo il 2/1/2009 per il comune l'atto si è perfezionato prima dello scadere dei 5 anni mentre per il contribuente dopo il 31.12 dek 5 anno. Cosa fare? avviso di liquidazione notificato oltre i termini quindi non pagare o avviso regolare?

Che dubbio!!!


MArta
 

mcmc

Utente
Riferimento: ICI e data di notifica

La cass. nel 2005 ha fugato ogni dubbio.
Per il destinatario i termini decorrono dalla data di ricezione.
Per il mittente dalla data di spedizione.

A proposito di Ici, guarda che non abbiano fatto il giochetto dei "5 anni"...
molti comuni hanno fatto resuscitare accertamenti ampiamente decaduti.:yes2:
 

nordi

Utente
Riferimento: ICI e data di notifica

A proposito di Ici, guarda che non abbiano fatto il giochetto dei "5 anni"...
molti comuni hanno fatto resuscitare accertamenti ampiamente decaduti.:yes2:
Quale sarebbe il "giochetto".... Mi spiegheresti meglio per favore?

A metà gennaio 09, ho ricevuto avvisi ici per gli anni 2003, 4, 5, 6,
Potevano chiedermi fino al 2003?

La regola "attuale" per contare gli anni qual è? A quale norma bisogna fare riferimento?
Grazie
 
Riferimento: ICI e data di notifica

Buona sera
ho ricevuto una raccomandata in data 07/01/2009 dove mi veniva richiesto il pagamento ici 2003, nella lettera c'è la data che il mio comune ha scritto 24/12/2008, invece sul bollettino allegato la data del 18/12/2008, adesso non ci sto capendo nulla, ma perchè tutte queste date?
Ma devo pagare?
Premetto che è una semplice raccomandata e non inviata come atto giudiziario e poi dalla Calabria alla Lombardia poteva con le festività pervenirmi nei tempi?? cioè nello stesso 2008?
Posso fare ricorso?
 
Alto