Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici e abitazione locata

Rocco

Utente
Riferimento: Ici e abitazione locata

Già ci capivo poco prima... ma ora ancora meno!!!
L'inquilino ha la residenza da qualche giorno, quindi il proprietario, che sono io, ha diritto all'aliquota agevolata, a decorrere da quando per l'inquilino è divenuta abitazione principale con residenza, giusto?!
Qualcuno la dovrà pur pagare l'ICI, e quel qualcuno è il proprietario (di nuovo io!).
Chiedevo solo un aiuto nel fare il calcolo ...
Grazie lo stesso.
Forse non è chiara una cosa: si ha diritto all'aliquota agevolata ai fini ICI se il contribuente (tu) ha la residenza anagrafica nell'immobile oggetto di tassazione.
Ora, se tu dici che non hai la residenza in tale immobile, anche se l'inquilino ha ivi trasferito la residenza dal 04/06/2006 tu non avresti cmq diritto ad applicare l'aliquota agevolata perché non vi risiedi!
E' chiaro che l'ICI devi pagarla tu essendo il proprietario ma nel calcolo l'immobile va considerato per l'intero anno 2007 come abitazione secondaria e quindi assoggettato all'aliquota più elevata!
Spero tu abbia capito.:mad:
Saluti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Ici e abitazione locata

Forse non è chiara una cosa: si ha diritto all'aliquota agevolata ai fini ICI se il contribuente (tu) ha la residenza anagrafica nell'immobile oggetto di tassazione.
Ora, se tu dici che non hai la residenza in tale immobile, anche se l'inquilino ha ivi trasferito la residenza dal 04/06/2006 tu non avresti cmq diritto ad applicare l'aliquota agevolata perché non vi risiedi!
E' chiaro che l'ICI devi pagarla tu essendo il proprietario ma nel calcolo l'immobile va considerato per l'intero anno 2007 come abitazione secondaria e quindi assoggettato all'aliquota più elevata!
Spero tu abbia capito.:mad:
Saluti.

Alcuni comuni prevedono l'applicazione dell'aliquota ridotta in presenza di locazioni a canone concordato. Mi sembra di capire che Ariosa sia residente a Lucca e questo comune lo prevede ; ma non prevede la detrazione che spetta solo al proprietario residente.
:: DELIBERA ::
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ici e abitazione locata

ops....si sono accavallati i post.
Adesso siamo d'accordo.
In merito al versamento minimo concordo con quanto detto dal Contabile ed in più aggiungo che se il regolamento comunale nulla dispone in merito al versamento minimo va considerato quello relativo al versamento minimo previsto a livello nazionale e cioè 13,00 euro.
Saluti.
 

ariosa

Utente
Riferimento: Ici e abitazione locata

Grazie PinoPi,
finalmente qualcuno che ha capito la questione (da me probabilmente spiegata in maniera contorta).
Comunque io risiedo in un comune in provincia di Lucca (Massarosa), che concede questa opportunità ai proprietari di immobili regolarmente locati.
...ma ancora non so come eseguire il calcolo...
Domani andrò direttamente all'Ufficio ICI.
Grazie a tutti.
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Ecco ora è più chiara la situazione. Allora in merito la versamento dei 2,07 è un riferimento che risale all'anno 2001. Ora devi vedere il regolamento ICI del tuo comune cosa prevede come versamento minimo. Infatti da quest'anno sulla base delle nuove norme previste dalla scorsa finanziaria i versamenti minimi possono essere stabiliti da ogni singolo comune. Inoltre il versamento va effettuato arrotondado l'importo per eccesso o per difetto.
Mi sembra che ci sia una grande confusione, se l'immobile è nel comune di Lucca la questione è questa
aliquota agevolata x quei contratti di breve durata tipo i contratti a studenti e i contratti 3+2
e non mi sembra che sia subbordinata al trasferimento della residenza da parte dell'inquilino almeno è questo che si evince dal sito del comune di Lucca
 

ariosa

Utente
Riferimento: Ici e abitazione locata

Sono stata stamani all'Ufficio ICI del mio Comune, e finalmente ho avuto tutte le conferme necessarie.
L'aliquota per l'abitazione locata è identica a quella per l'abitazione principale, quindi va calcolata esattamente come quella! Devo solo suddividere i mesi durante i quali il mio inquilino non era ancora residenti, per i quali pagherò l'aliquota maggiorata, dai mesi in cui era già residente, e quindi da pagare con aliquota agevolata. I miei conti erano giusti.
Grazie a tutti per le risposte ricevute.
 
Alto