Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici e abitazione locata

ariosa

Utente
Salve, ho un immobile locato dal 1° gennaio 2007, con regolare registrazione all'Ade. L'inquilino che ci abita vi ha preso la residenza solo da ieri (4 di Giugno), quindi è possibile usufruire dell'aliquota agevolata solo per il 2° semestre 2007.
Ho provato a calcolare l'importo da pagare in questo modo:
1° rata - totale mesi di possesso: 6 ad aliquota maggiorata
2° rata - totale mesi di possesso: 6 ad aliquota agevolata
Però, mentre per il calcolo della prima rata non ci sono problemi e viene eseguito regolarmente, per la 2° rata mi appare il messaggio:" importi inferiori a 2,07 euro non si pagano!"
Che significa?
Ho utilizzato il programma di calcolo automatico su Dossier.Net - Ici, info, giochi, calcio.
Chi mi sa dare una risposta?
GRazie.
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Salve, ho un immobile locato dal 1° gennaio 2007, con regolare registrazione all'Ade. L'inquilino che ci abita vi ha preso la residenza solo da ieri (4 di Giugno), quindi è possibile usufruire dell'aliquota agevolata solo per il 2° semestre 2007.
Ho provato a calcolare l'importo da pagare in questo modo:
1° rata - totale mesi di possesso: 6 ad aliquota maggiorata
2° rata - totale mesi di possesso: 6 ad aliquota agevolata
Però, mentre per il calcolo della prima rata non ci sono problemi e viene eseguito regolarmente, per la 2° rata mi appare il messaggio:" importi inferiori a 2,07 euro non si pagano!"
Che significa?
Ho utilizzato il programma di calcolo automatico su Dossier.Net - Ici, info, giochi, calcio.
Chi mi sa dare una risposta?
GRazie.
L'ICI viene pagata dal proprietario dell'immobile non dall'inquilino!
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

No, il proprietario ha un'altra residenza.

Se non ha la residenza allora come fai a dire con certezza che può usufruire dell'aliquota agevolata?
L'immobile non è da considerare abitazione principale per il proprietario, assolutamente!; quindi NO aliquota agevolata.
Saluti.
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Se invece ti riferisci all'inquilino ti ha già risposto il Contabile per cui a cosa ti serve calcolare l'imposta quando non è tenuto a pagarla?
Giusto Contabile?
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Già ci capivo poco prima... ma ora ancora meno!!!
L'inquilino ha la residenza da qualche giorno, quindi il proprietario, che sono io, ha diritto all'aliquota agevolata, a decorrere da quando per l'inquilino è divenuta abitazione principale con residenza, giusto?!
Qualcuno la dovrà pur pagare l'ICI, e quel qualcuno è il proprietario (di nuovo io!).
Chiedevo solo un aiuto nel fare il calcolo ...
Grazie lo stesso.
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Preciso:
nel comune dove risiedo è prevista un'aliquota agevolata per i proprietari di immobili locati regolarmente, nei quali gli inquilini hanno preso la residenza.
In questo caso rientra nei casi di "abitazione principale". Riporto il testo del regolamento ICI del mio comune:
"abitazione locata con contratto registrato a soggetto che la utilizza come abitazione principale..."
Non credo che sia una particolarità del mio Comune.....
 
Riferimento: Ici e abitazione locata

Preciso:
nel comune dove risiedo è prevista un'aliquota agevolata per i proprietari di immobili locati regolarmente, nei quali gli inquilini hanno preso la residenza.
In questo caso rientra nei casi di "abitazione principale". Riporto il testo del regolamento ICI del mio comune:
"abitazione locata con contratto registrato a soggetto che la utilizza come abitazione principale..."
Non credo che sia una particolarità del mio Comune.....
Ecco ora è più chiara la situazione. Allora in merito la versamento dei 2,07 è un riferimento che risale all'anno 2001. Ora devi vedere il regolamento ICI del tuo comune cosa prevede come versamento minimo. Infatti da quest'anno sulla base delle nuove norme previste dalla scorsa finanziaria i versamenti minimi possono essere stabiliti da ogni singolo comune. Inoltre il versamento va effettuato arrotondado l'importo per eccesso o per difetto.
 
Alto