Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici con f24

box2

Utente
un utente che non fa la dichiarazione dei redditi né 730 né unico, puó pagare ici 2007 con f24?

e con f24 predeterminato?

grazie.
 

box2

Utente
Riferimento: ici con f24

anche il modello f24 predeterminato o solo quello normale?

ovviamente non ci sono compensazioni da fare.

grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: ici con f24

Dal 1 maggio 2007 è possibile pagare l'ICI in tutta Italia con modello F24.

Se per F24 predeterminato intendi modello già predispsoto dal Comune la risposta è affermativa.
 

box2

Utente
Riferimento: ici con f24

no, intendo il modello f24 predeterminato che la persona, per esempio, trova su internet e compila.

é un modello un pó diverso da quello normale se ho capito bene,
 

Rocco

Utente
Riferimento: ici con f24

no, intendo il modello f24 predeterminato che la persona, per esempio, trova su internet e compila.

é un modello un pó diverso da quello normale se ho capito bene,
Per me mod. F24 predeterminato significa che già contiene dei dati e generalmente è cartaceo. Su internet, che io sappia, non esistono F24 predeterminati; tutt'al più esistono F24 che possono essere direttamente compilati dal sito ma questi non sono da considerarsi "predeterminati".
 

Contabile

Utente
Riferimento: ici con f24

box2 quel tipo di modello F24 si dice editabile perchè ci si può scrivere, può essere salvato e stampato. Non sono diversi dal modello F24 tradizionale. I modelli F24 predeterminati come giustamente ha evidenziato Rocco sono quelli conteneti già dati precompilati come ad esempio i modelli per il pagamento dei contributi INPS
 

Kob

Utente
Riferimento: ici con f24

esiste un mod. F24 predeterminato generalizzato (approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia del 02.06.2005) e un mod. F24 predeterminato approvato con il provvedimento del direttore dell'Agenzia del 14.06.2004 per l'esecuzione dei soli versamenti ICI. Entrambi i modelli possono esseer utilizzati dai contribuenti per i versamenti qualora non si desideri procedere ad alcuna compensazione. I modelli dell'INPS sono precompilati, ma non sono predeterminati nel seso che possono aggiungervi dei crediti (manualmente). Il mod. F24 precompilato si presenta in modo differente rispetto al mod. F24 tradizionale.
Infine, rispondendo all'ultimo dubbio di box2: si, il mod. F24 può essere utilizzato da tutti ... basta riceverlo già predeterminato dall'ente impositore!
 

Kob

Utente
Riferimento: ici con f24

... opps ... il riferimento corretto del mod. F24 predeterminato generalizzato è 09.06.2005.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ici con f24

esiste un mod. F24 predeterminato generalizzato (approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia del 02.06.2005) e un mod. F24 predeterminato approvato con il provvedimento del direttore dell'Agenzia del 14.06.2004 per l'esecuzione dei soli versamenti ICI. Entrambi i modelli possono esseer utilizzati dai contribuenti per i versamenti qualora non si desideri procedere ad alcuna compensazione. I modelli dell'INPS sono precompilati, ma non sono predeterminati nel seso che possono aggiungervi dei crediti (manualmente). Il mod. F24 precompilato si presenta in modo differente rispetto al mod. F24 tradizionale.
Infine, rispondendo all'ultimo dubbio di box2: si, il mod. F24 può essere utilizzato da tutti ... basta riceverlo già predeterminato dall'ente impositore!

scusa io non ho capito, davvero, cosa vuol dire "..basta riceverlo già predeterminato.."
cioè io non posso compilare un f24 normale con l'ici e pagare l'ici? se non lo ricevo dall'ente impositore devo farmi ancora il bollettino?
credevo che nonostante le rimostranze dei comuni (e se è così è l'unico motivo per cui ringraziare bersanio, pure i comuni ci si mettono a scassare la vita al contribuente non basta il visco) il contribuente potesse pagare con f24 liberamente..

http://www.agenziaentrate.it:80/ilwwcm/resources/file/ebb51802ec7b074/ICI_19_aprile%202007.pdf

Tutti i contribuenti potranno versare l’Ici con il modello F24, avvalendosi anche della compensazione con i crediti di altri tributi. Dal 01.01.2007 tutti i titolari di partita Iva devono eseguire i versamenti solo con modalità telematiche. L’obbligo, ovviamente, riguarda anche i contribuenti che verseranno l’Ici con l’F24 avvalendosi della compensazione.
· Da quest’anno i termini per il pagamento dell’Ici sono stati accorciati: la prima rata si dovrà versare entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre


"
Dal 1.05.2007 è possibile effettuare i pagamenti Ici con il modello F24 e presentare, se necessario, la relativa dichiarazione. I principali adempimenti da ricordare sono i seguenti:
· Per il pagamento della 1° rata, la scadenza è il 18.06.2007;
· Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato dal 1.12.2007 al 17.12.2007;
· La dichiarazione dovrà essere presentata entro il 31.07.2007, salvo per le società con esercizio a cavallo dell’anno.
Per quanto concerne i ravvedimenti, per i contribuenti sarà possibile rimediare agli insufficienti o omessi versamenti ravvedendosi entro il prossimo 31.07.2007, e non più entro il 31.10.2007, come sarebbe avvenuto in assenza di modifiche ai termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. Analogamente dicasi per i tardivi o omessi versamenti risultanti dopo la scadenza del 18.06.2007. In tali casi, infatti, sarà possibile rimediare alle violazioni commesse entro il 16.07.2007 (ravvedimento breve) o entro il 31.07.2008 (ravvedimento lungo)"
 
Alto