Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI casa residenza

ghiglio

Utente
Salve a tutti, avrei un quesito riguardo l'ici relativa all'abitazione dove risiede mia madre. Premetto che sino allo scorso anno anch'io ero residente nella stessa abitazione di mia proprietà al 25% e 75% di mia madre, in seguito alla morte di mio padre, per cui non abbiamo pagato l'ici, compreso il garage.
L'anno scorso nel mese di novembre ho cambiato la residenza. La mia domanda è: quest'anno io dovrò pagare l'ici per la quota che mi spetta oppure essendo mia madre anche usufruttuaria è come se fosse proprietaria al 100%. Grazie
 

Tony

Utente
Riferimento: ICI casa residenza

Tua madre avendo il diritto d'abitazione (=usufrutto) è il soggetto passivo dell'Ici e non dovrà quindi pagare nulla. Tu come nudo proprietario non sei soggetto all'imposta.
 
Riferimento: ICI casa residenza

il mio comune per non pagare ici richiede atto notorio x casa ad uso gratuito a parente in linea retta (madre) e non ai fratelli (collaterali)
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI casa residenza

La comunicazione al comune avresti dovuto farla attraverso apposita dicharazione ICI al momento della successione di tuo padre. Se sono passati oltre cinque anni dalla successione stessa non serve più. Se i cinque anni non son passati e presenti ora la dichiarazione pagherai una sanzione. Tuttavia siccome l'ICI non era dovuta prima e non è dovuta ora puoi non fare niente.
 
Alto