Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI abitazione principale

ragsta

Utente
Ho acquistato una casa a Roma dove vivo per motivi di lavoro.
La mia residenza ad oggi è però ancora nella mia città di origine.
Lasciando invariata la mia residenza ho diritto all'aliquota agevolata per il pagamento dell'ICI,e alle detrazioni di "abitazione principale" visto che la casa di roma è comunque la mia dimora abituale?
Se si, basta un'autocertificazione a dimostrarlo?
In fine, il discorso può essere esteso al calcolo dell'IRPEF?
Grazie.
 

Contabile

Utente
Riferimento: ICI abitazione principale

Abitazione principale

Per abitazione principale deve intendersi quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente. Giova sottolineare che:

• per unità immobiliare adibita ad abitazione principale dovrebbe intendersi ogni costruzione destinata a dimora delle persone e delle loro famiglie, vale a dire ogni unità immobiliare strutturalmente idonea a essere utilizzata quale alloggio stabile di singole persone o di nuclei familiari ( risoluzione 7 maggio 2002 n.6/);
• per familiari dovrebbero intendersi i soggetti indicati nell'articolo 433 del codice civile (ad esempio coniuge, figli, genitori e generi).

Elemento determinante della nozione di "abitazione principale" è il concetto di "dimora abituale" che può anche non coincidere con quello specifico della "residenza anagrafica".
Il contribuente può attestare, mediante autocertificazione resa ai sensi del Dpr 445/2000, che dimora abitualmente in un luogo diverso da quello indicato nei registri anagrafici.

Condizione essenziale per fruire della detrazione di imposta è l'esistenza di identità tra soggetto obbligato al pagamento del tributo per l'unità immobiliare e soggetto dimorante abitualmente nell'unità medesima.
 

jessy

Utente
Riferimento: ICI abitazione principale

vorrei ricordarvi che ci sono delle novità sul concetto di abitazione principale alla luce della nuova legge finanziaria...(comma 173 lett.b)
...per abitazione principale si intende l'unità immobiliare nella quale il contribuente ha la residenza anagrafica e dimora abitualmente con i suoi familiari...omissis
è considerata tuttavia abitazione principale quella posseduta da un soggetto che comprovi che per legge o per contratto sia obbligato a risiedere in un altro comune per ragioni di servizio,dimostrando altresì che l'unità immobiliare sia rimasta sua dimora abituale inteso come luogo usuale di riunione dei componenti la propria famiglia.
 
Ultima modifica:

jessy

Utente
Riferimento: ICI abitazione principale

vorrei ricordarvi che ci sono delle novità sul concetto di abitazione principale alla luce della nuova legge finanziaria...(comma 173 lett.b)
...per abitazione principale si intende l'unità immobiliare nella quale il contribuente ha la residenza anagrafica e dimora abitualmente con i suoi familiari...omissis
è considerata tuttavia abitazione principale quella posseduta da un soggetto che comprovi che per legge o per contratto sia obbligato a risiedere in un altro comune per ragioni di servizio,dimostrando altresì che l'unità immobiliare sia rimasta sua dimora abituale inteso come luogo usuale di riunione dei componenti la propria famiglia.
 
Ultima modifica:
Alto