Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I redditi ora sono pubblici-ma chi ha dato il consenso??

Riferimento: I redditi ora sono pubblici-ma chi ha dato il consenso??

Ti ringrazio per il suggerimento e riproverò facendo come dici. Ma tu immagina quale sia stato il mio pensiero, dopo aver lottato con un muro di gomma che si opponeva in nome della privacy, nel vedere pochi giorni dopo i dati di tutti i contribuenti italiani pubblicati on line, mentre a me era stato impedito di visionarne uno solo!!!

Ed hai pienamente ragione Carla, sono queste "le faccende" che piu' ci fanno incazzare e ci rendono veramente la vita amara, siamo di fronte ad una norma? bene prendiamo atto e tale norma va applicata a puntino indipendentemente dall'ufficio in cui ti trovi e dal Funzionario che hai davanti,questa e' la "debolezza dell'Italietta" moltooooo ad interpretazione ed a volonta' dei soggetti,nonche' raggiro dei "furbetti"!!!!
Ti evidenzio uno stralcio del post di Bicia che a mio avviso e' lo specchio di quanto sta' succedendo da tempo....ma è la tempistica, il contesto, la circostanza in cui si è "pienamente attuata la norma" che ci contraddistingue.... finche' non saremo in grado e ci sara' una volonta' seria di risolvere questo, continuerai ad andare all'ade ed avrai i tuoi non so come risposte ed il divieto per i piu' svariati motivi a rilasciarti qualsiasi informazione che vada contro privacy e magari nell'altra ade a 20 Km. di distanza od altra regione,un Contribuente esce felice avendo risolto il suo problema!:D
Nella speranza che in tema di trasparenza,snellimento ed efficenza di servizi nel puibblico, venga fatto qualcosa di positivo da questo nuovo governo insediato (perche' e qui la partenza......), auguro una buona giornata ed un buon lavoro.-

Ultima modifica:

Comunque nessuno ha detto se la legge è giusta.....o ingiusta, o addirittura incostituzionale. Penso ai figli di quei "poveretti" che hanno un reddito di milioni di euro,..... magari i genitori ci tengono che i figli, ancora bambini crescano semplicemente ed anche imparando ad apprezzare il valore del denaro....ecc... e quindi magari risparmiando o ....almeno non sentirsi nei confronti degli altri dei diversi.....è un discorso questo tanto strano? Non si ha il diritto di impartire l'educazione ai figli come si vuole....?senza che questi siano costretti ad essere esposti alla curiosita' degli amichetti....o peggio ancora al rischio di ricatti....o tante altre cose che non è difficile immaginare?
Perdonatemi.....ma secondo voi a cosa serve la pubblicazione dei redditi????? capisco per chi ha cariche pubbliche,...ma per una persona privata normale....a cosa serve????

Non l’ha detto nessuno non perché la reputi una norma giusta...
Non l’ha detto nessuno perché l’argomento del giorno non era la “giustezza” della norma bensì la sua illegittima applicazione, abusata da chi credeva d’essere ancora il detentore di poteri forti...Non aveva ancora preso coscienza che l’avevano mandato a casa, per la gioia di tanta gente che aveva ripreso a respirare un’aria nuova...
Non l’ha detto nessuno perché come tutte le leggi si presta a censure e critiche più o meno condivisibili o criticabili. Chi può tracciare una netta linea di demarcazione tra ciò che è giusto e ciò che, invece, giusto non è?
Dal mio personalissimo punto di vista, io credo che sia una norma che avrebbe un senso solo se rivolta a controllare, con l’osservanza delle procedure e cautele che la tutela della privacy impone, eventuali illeciti arricchimenti degli amministratori pubblici... Per il resto non credo che serva a qualcuno sapere se il mio vicino di casa è più o meno povero quanto me, può servire solo a chi ha interesse a conoscere per perseguire finalità delittuose. E’ una norma che andrebbe rivisitata e non solo perché d’annata...Se proprio si vuole esporre alla gogna, pubblicare solo gli esiti definitivi degli evasori ovvero normare per il perseguimento di tanti altri mille motivi che abbiano una reale finalità di pubblico interesse...

Perdonatemi.....ma secondo voi a cosa serve la pubblicazione dei redditi????? capisco per chi ha cariche pubbliche,...ma per una persona privata normale....a cosa serve????
Mi associo a questi dubbi...

Penso inoltre che sfruttare la tecnologia web anche per finalità istituzionali sia positivo, ma non in modo così indiscriminato...
Mi sembra che le regole imposte dallo Stato ad altri enti per la pubblicazione di dati sul web siano molto rigide, perchè lo Stato non è il primo ad applicarle?

Alto