Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i nostri figli del 2009

lella

Utente
Vengo con queste mie righe a dirvi tutta l'amarezza che ho nel cuore.
Nell'ultimo mese qui, nella terra veneta a pochi km.tra di loro sono mancati, qui
in questa zona "ricca" (..si fa per dire) dell'alta padovana


una ragazza 23 anni, incidente stradale
due ragazze 23 e 28 anni, incidente stradale
un ragazzo di 19 anni incidente stradale
un ragazzo di 23 anni suicidatosi (impicc)
una ragazza di 18 anni incidente stradale
un psicologo di 30 anni suicidatosi (impicc.) perchè non trovava lavoro.
una ragazza di 22 suicidatasi ( sotto il treno)
un ragazzo di 18 anni l'anno scorso si è suicidato lanciandosi
da un hotel , nel mio paese, in questo periodo.(delusioni
d'amore).
.....mancano dall'elenco molti altri ragazzi morti in incidenti stradali con moto...sempre in questo periodo.


e ieri....un ragazzino di 16 anni suicidatosi ( sotto il treno) proprio
qui ..a 2 km.dal mio studio.

I ragazzi di 23 e 22 anni che si sono suicidati, studiavano all'università e forse per il fatto di non riuscire a finire gli esami , hanno preso la via senza ritorno. Il ragazzo di 23 anni ( la madre è una mia cliente) non riusciva a venirne fuori da alcuni esami insormontabili e aveva detto ai genitori che andava a discutere la tesi proprio quel giorno che si è ucciso, la ragazza di 22 anni perchè le avevano rinviato la discussione della tesi.
Il ragazzino ( morto ieri mattina ) frequentava il liceo qui nel paese.

Cosa sta succedendo ai nostri figli? Forse le sconfitte della vita sono troppo
grandi per loro? Forse sono stati "educati" con troppa protezione?Forse SONO TROPPO SOLI ? Genitori sempre di corsa , mancanza di dialogo e " società" che come modello addita SOLO IL VINCENTE ( con qualsiasi mezzo lecito o illecito) ?

un abbraccio a tutti voi e un bacio ai VOSTRI e NOSTRI figli, e che [argomento delicato] li
protegga sempre !:(:(

lella
 

annamaria

Utente
Riferimento: i nostri figli del 2009

Ciao Lella, che male al cuore leggere questo tuo post:(
............. cosa sta succedendo ai nostri figli? bella domanda, non so cosa sta succedendo, a sentire gli esperti il dialogo non manca, semplicemente è un dialogo asettico, i "nuovi" genitori pare che chiedono ma in fondo nn vogliono sapere, di qui la non conoscenza dei propri figli e le conseguenze disastrose.
Incide pure la superficialità con cui i "ragazzi" vengono trattati, il dare loro IL MEGLIO, senza che sappiano quanto questo può costare a livello di sacrifici e rinunce, insomma di esempi e "maliesempi" ce ne sono un'infinità ma alla fine sono convinta che ciò che manca ai ragazzi di oggi è L'AMORE che i nostri genitori hanno saputo darci:rolleyes:
un abbraccio a te e ai tuoi figli e che il vostro Angelo custode non distolga mai lo sguardo da voi:yes2:
 

marina

Utente
Riferimento: i nostri figli del 2009

Ciao Lella, ciò che succede nel Veneto credo succeda in tutte le regioni d'italia, quoto Annamaria al 100. Io non ho figli però vedo e sento quelli degli amici, tanti, troppi. bugiardi all'estremo, incattiviti e senza nessunissimo ideale, hanno tutto ma vogliono di più e se non glielo dai se lo procurano da soli. Certo che il mestiere del genitore deve essere difficilissimo oggi e credo che anche loro abbiamo diritto ad una pacca.....celeste:yes2:
 

Bicia F

Utente
Riferimento: i nostri figli del 2009

ciao donne, sapevo...ma leggere così l'elenco è dura.
sulla riflessione "sociale" io penso che l'ex... "ricco nord est" abbia patito l'ondata di SOLO INTERESSE ECONOMICO delle famiglie di questi ragazzi (molto in generale, i casi sono troppo soggettivi e tragici) che nel tran-tran quotidiano dei nuclei familiari di imprenditori e piccoli-buoni borghesi abbiano dato priorità a ville, macchine, firme piuttosto che a parole, carezze ed attimi di attenzione.
solo la pubblicità dello spritz aper......mi riporta a questa baldoria, dove è "normale" l'aperitivo per mocciosi dai 16/17 anni ed altre sfrenate divagazioni.
tutta questa "autonomia" e silenzio tra ruoli porta alla nn comunicazione (problemi adolescenziali, coniugali, di studio...) ed alla surroga di esigenze recondite e nascoste sul fronte del "vizio", fancaxxismo e simulazione di spavalderia. ovvio che il veneto sia un esempio, ma succede in brianza, nel basso piemonte, etc..nelle zone dove ci sia (o ci sia stato) maggiore benessere, ben diverso dalla "delinquenza" delle periferie romane o dei ghetti campani, calabresi, siciliani...ove i giovani morti sono PALESEMENTE "bulli o guaglioni" con quadri familiari da assistenza sociale.
il benessere nasconde lo sfascio in atto e rappresenta la famiglia tipica da "mulino biaxxo" per sfociare poi in atti come la cronaca di erika di novi ligure o altri simili proprio in veneto.
fatta questa personale e discutibile considerazione, in tutto il mondo la famiglia è "madre=donna" e come può affossare un progetto di costruzione familiare è la prima in grado di "unire e ricucire", basta sentirsi poveri anche se ricchi.
il ns presidente invita sempre ad abbassare i toni della politica; noi genitori dovremmo sempre sentenziare molti più NO ai figli e tutti insieme "vivere" maggiormente di meno cose e più parole, affetti, abbassando i toni del benessere...
ciao donne e tutti del forum, ora vado a prendere un caffèèèèèèèèèèèèè forte!!!:sun:
 
Ultima modifica:
Alto