Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho versato 9000 euro in un mese sul libretto

Vladimiro

Utente
Buonasera.
A causa della massiccia presenza di ladri nella mia zona, avevo questo gruzzolo in contanti da parte frutto di vendita di oggetti usati (strumenti musicali ecc) e alcuni regali. A causa appunto della presenza di ladri nella mia zona (l'ultimo furto alla mia vicina di casa) io e la mia compagna abbiamo deciso di versarlo nel libretto postale.
Abbiamo effettuato 3 versamenti da tremila euro. La signora della poste ci ha detto che non c'era nessun problema a versarli, tra l'altor non era partita nemmeno la norma antiriciclaggio quindi ok.
Ora però abbiamo paura (le paranoie vengono sempre in seguito) che possano esserci dei controlli o addirittura una tassa per il versamento di tremila euro.
In questo libretto, aperto nel 2017, erano sati fatti due versamenti nell'arco di quattro giorni uno di 1500 euro e u altro di 7200 euro e non c'è stato nessun problema o segnalazione.

Qualcuno sà dirmi di più?
Grazie mille
 

luis2000

Utente
Vladimiro,
non devi temere i controlli poiché, ove necessario, potrai dimostrare la provenienza lecita del denaro versato.
 

Vladimiro

Utente
In realtà si tratta di vendite di roba usata ma difficilmente potrei risalire in quanto mi sono state pagate in contanti. Sono risparmi di sei anni fatti anche di regali e risparmi.
Nel momento in cui ho versato non mi hanno fatto dichiarare nulla. Ho letto che i controlli ora possono partire da versamenti in contanti sul conto superiori a 5000 euro o mensili di diecimila.
Ricordo che nel 2017 ne feci uno di 7200 e un altro di 1500 nello stesso mese e non mi chiesero nulla
 

luis2000

Utente
Vladimiro,
ovviamente nessuna ricevuta per regali in contanti da genitori, parenti e amici.
La ricevuta è indicata nel caso di cessione di beni (venduti).
 
Alto