Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho sbagliato il 730 2009 - e ora??

marco3253

Utente
Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo marco.
Penso di avere un problema e vi spiego il perchè.
Non sono molto ferrato in materia, in quanto ho sempre fatto il dipendente (da 5 anni) e per i primi anni non ho detratto niente in quanto vivo coi miei etc. e il cud l'ho sempre messo in un cassetto. Da qualche anno invece sto scaricando le fatture mediche e quello che posso.

Lavoro presso lo stesso datore dal 2006, primi tre anni con scadenza ogni anno, ora a tempo indeterminato.

Dopo 2 anni, ti facevano scadere, per poi riassumerti dopo 1 mese con altra matricola...non so per quale motivo...insomma stavi un mese a casa...
In questo mese ho chiesto la disoccupazione all'inps, con moduli compilatimi direttamente dall'ufficio risorse umane della mia azienda.

Ho dovuto farlo 2 volte perchè il mese da disoccupato cadeva a cavallo tra dicembre 2009 e gennaio 2010.

6 mesi fa circa ho attivato una casella PEC statale, postacertificata.gov.it...
Mai comunicata a nessuno.

1 mese fa circa ricevo una PEC dall'INPS che mi comunica il CUD dei "redditi" dell'anno 2010...
allora chiedo all'ufficio risorse umane e mi dicono "è per la disoccupazione dell'anno scorso" allora lo stampo e lo unisco al CUD aziendale per fare il 730, fin quì tutto ok.

Poi inizio a chiedermi...."ma l'anno scorso io non avevo la PEC e non ho ricevuto un bel niente"
morale della favola, l'INPS aveva l'indirizzo vecchio di Napoli (ora vivo a Milano da ben 8 anni!!! e a Napoli non ho mai lavorato in quanto studiavo!!)
e non avevo una PEC, immagino che il CUD se l'hanno inviato l'hanno inviato al vecchio indirizzo!!!

Io ovviamente essendo "nuovo" della dichiarazione mai immaginavo di dover richiedere sto cavolo di CUD!! anche perchè non avendo mai avuto niente da scaricare e avendo fatto sempre il dipendente non ci ho mai fatto nulla con sto CUD....insomma un errore in buona fede per un'evasione di neanche 100€ in pratica...

adesso che l'ho scoperto...cosa faccio??? all'ufficio del personale mi dicono che matematicamente mi arriverà una multa da 1500€ per evasione!!!
è vero?
dico ma cavolo me ne sono accorto voglio rimediare come devo fare??? non si può intervenire????

HELP io 1500€ non li voglio buttare così! (a parte che non ce li ho!!!)

grazie per l'aiuto!
 

lisantit

Utente
Riferimento: Ho sbagliato il 730 2009 - e ora??

Non ho capito bene a quale anno ti riferisci. Se la mancanza è stata nel 730/2010 (quindi redditi 2009) sei ancora in tempo a fare il ravvedimento operoso pagando una sanzione estremamente ridotta. Dovresti inviare un modello unico 2010 integrativo a sfavore e pagare la differenza più sanzione del 12,50% (se ricordo bene) e interessi legali (prima che scatti l'attività di contestazione e comunque prima del 30 settembre 2011). Se ti riferisci ad anni precedenti ti conviene aspettare l'avviso bonario poiché, anche presentando una dichiarazione integrativa, non potresti usufruire comunque del ravvedimento operoso per pagare la sanzione ridotta. Quando ti arriverà l'avviso di pagamento, se pagherai nei termini indicati usufruirai di una riduzione (una volta era di un quarto ma credo che da quest'anno è di un terzo)
 
Ultima modifica:

marco3253

Utente
Riferimento: Ho sbagliato il 730 2009 - e ora??

scusa il ritarto e grazie della risposta.

praticamente parliamo del 730 dell'anno scorso, quindi 2010 per i redditi del 2009...

chiamo l'agenzia delle entrate e chiedo info?
 

lisantit

Utente
Riferimento: Ho sbagliato il 730 2009 - e ora??

Il 730/2010 lo puoi ravvedere entro il 30 settembre 2011. Se sei pratico puoi tu stesso tramite il sito dell'agenzia delle entrate (previa registrazione) compilare un Unico 2010 integrativo e pagare ciò che devi con una sanzione ridotta. Per ravvedere una dichiarazione infedele da quest'anno la sanzione (col ravvedimento operoso) è stata portata al 12.50%, ma trattandosi di irregolarità compiuta nel 2010 dovresti poter usufruire ancora della vecchia sanzione del 10%. Se non sei pratico ti consiglio di rivolgerti a qualcuno (caf o anche agenzia delle entrate spiegando il fatto).
 
Ultima modifica:
Alto