Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help su DSU-Mini

E' assurdo! Quasi sempre l'ostinazione rende ciechi e sordi. Mi preme far notare che il Forum di Fiscoetasse è uno spazio libero dove STUDIOCEL ha fornito spontaneamente e gratuitamente 9.776 risposte che denotano professionalità e competenza ... e per questo continuo ad esprimere il mio apprezzamento.
Vero. Ed io non voglio sembrare ne cieco ne ostinato. Ma io non vedo la stessa chiarezza e voglia di farsi capire nel SUO messaggio di risposta di venerdì alle 20.00 e la risposta del sig. STUDIOCEL. In particolare quella dove esordisce con "Guarda mò questo dipendente pubblico ... " nella quel si dimostrebbe colpevole "cecità" a non vedere una sottile voglia di fare dello sfottò.
Io ho ammesso la mia ignoranza in materia chiedendo aiuto e cercando di essere il più dettagliato possibile (compatibilmente con la mia ignoranza della materia) nel descrivere il problema. Sentirmi rispondere con messaggi che sono più simili ad un aforisma ermetico che ad una spiegazione con una qualche voglia di essere un minimo "didattici". Io ho fatto anche l'insegnante e di fronte ad una domanda magari anche "stupida" o posta male non mi sono mai posto con questo piglio di saccenza.
Probabilmente STUDIOCEL sarà anche bravissimo, ma è chiaro che non aveva troppa voglia di perdere tempo con me.
Rispondere con un "...Il tuo problema è che non leggi bene le istruzioni..." ad una domanda probabilmente scritta male non è propriamente l'aiuto che mi aspettavo da un esperto.
E tuttora nessuno, purtroppo, si è preoccupato troppo di capire meglio il mio problema. Magari facendomi domande che mi mettessero in condizioni di spiegarmi meglio e di essere aiutato meglio.
Ma forse mi sbaglio se cerco queste cose in un forum di assistenza "non per addetti ai lavori" ...
Grazie comunque a chiunque voglia investire del tempo per aiutarmi magari dandomi qualche spunto per illustrare meglio il mio problema.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Paperinik1970, nella mia risposta di venerdì : < I redditi, invece, non dovranno essere inseriti poiché saranno acquisiti automaticamente dall'Agenzia Entrate>. Non c'è alcuna casella del Mod. PF dalla quale prendere il valore richiesto poiché non si devono inserire tali dati reddituali. Spero di essere stato chiaro.
 
Sta facendo riscontro per delega...basterebbe avere l'onestà di rileggere le istruzioni e ammettere l'abbaglio...
Esatto ... ma non capisco che abbaglio dovrei ammettere ... io ho già detto che non ci sto capendo nulla. Più abbaglio di questo. Ho scritto quali sono i dati che sto prendendo dal Unico PF di mia moglie.. se sto sbagliando ditemi cosa sto sbagliando. Nelle varie istruzioni che ho letto si fa riferimento al rigo RN, al rigo differenza, ed anche alla parte del Unico PF relativa al regime forfettario. Non ho mai fatto mistero della mia ignoranza in materia, ecco perchè ho specificato il tipo di regime sotto il quale sta mia moglie chiedendo quale rigo/colonna contiene la cifra che devo mettere. Pensando di prendere il valore sbagliato li ho cambiati quasi tutti ... ma qualsiasi valore io metta, il risconto con Agenzia delle Entrate, da esito positivo per quel che riguarda il riscontro "patrimoniale" e negativo per il riscontro "reddituale".
 

STUDIOCEL

Utente
Nelle varie istruzioni che ho letto si fa riferimento al rigo RN, al rigo differenza, ed anche alla parte del Unico PF relativa al regime forfettario
....spizzichi e bocconi...


queste le istruzioni parola per parola riportate dall'inps...vedi un po' tu se non basta rileggerle per capire cosa vogliono....

In caso di presenza di dichiarazione modello 730 o modello Redditi Persone fisiche indicare l’Importo (positivo o negativo preceduto dal segno più o meno)
esposto al rigo "differenza" nella dichiarazione dei redditi risultante dal prospetto di liquidazione del modello 730 (modello 730-3)
oppure
esposto al rigo "differenza" nel quadro RN del modello Redditi Persone fisiche.
 
Ultima modifica:
....spizzichi e bocconi...


queste le istruzioni parola per parola riportate dall'inps...vedi un po' tu se non basta rileggerle per capire cosa vogliono....

In caso di presenza di dichiarazione modello 730 o modello Redditi Persone fisiche indicare l’Importo (positivo o negativo preceduto dal segno più o meno)
esposto al rigo "differenza" nella dichiarazione dei redditi risultante dal prospetto di liquidazione del modello 730 (modello 730-3)
oppure
esposto al rigo "differenza" nel quadro RN del modello Redditi Persone fisiche.
Intanto ti ringrazio. Poi ... avevo letto quella cosa, e siccome nel rigo differenza c'è questo :
Differenza.png

avevo immaginato che non potessi metterci zero. Non è che non l'ho letta. E' chiaro che non l'avevo capita (come ti dico dall'inizio)
Colpevolmente, lo ammetto, non ho fatto neppure la prova a metterci quel valore (pensavo non lo prendesse) . L'ho fatto adesso perchè mi sono fatto convincere dalla tua insistenza (visto che lo hai messo anche in grassetto). Per adesso lo ha preso. Speriamo che alla fine dei controlli vada tutto OK.
Quando si vuole essere d'aiuto a qualcuno in difficoltà bisogna essere pronti anche a sostenere e spiegare delle cose che ci sembrano ovvie e banali. Come hai fatto adesso. Perchè a volte dall'altra parte ci possono essere paure o fraintendimenti dovuti all'ignoranza delle cose.
Colgo l'occasione per chiederti (e mi scuso se anche questa potrà essere una domanda stupida), a questo punto, se può essere che la DIFFERENZA abbia questo valore.
Grazie anticipatamente.
 
Alto