Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP SCUSATE...x amici di buona volontà

L

lella

Ospite
una mia amica , fra poco verrà in studio perchè vuole che le faccia una lettera di dimissioni , in quanto la ditta dove lavora non la paga, e ha già un'altra offerta.

Io non mastico "consulenza del lavoro" e chievo a Voi più esperti....

..ma è possibile e in base a quale art.di legge io posso presentare le dimissioni come motivazione : "insolvenza nei pagamenti"?lEI SI è GIà informata dai "sindacati" e gli stessi le hanno detto di presentare domanda di dimissione proprio con questa motivazione...

a questo punto mi veniva da dirle..allora..scusa..va da loro e che ti seguano loro...ma purtroppo..non ne sono capace..perchè è una persona amica...

senza contare..che chissà quando avrà i soldi..

GRAZIE

lella.
 
C

Carmine

Ospite
Ciao Lella.
Dunque vediamo.

Verifica questo:

http://www.macchinistiuniti.it/macchinistiuniti/leggi/1998%20-%202002/LICENZIAMENTI%20E%20DIMISSIONI/1998/DIMISSIONI%20MANCATO%20PAGAMENTO%20DELLA%20RETRIBUZIONE.htm

e questo:

http://www.fp.lombardia.it/pcms/fp_notizia.php?tipo=5&ID=378

e infine:

http://www.lavorivariabili.it/lv/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=95&newlang=&topic=11

quindi, sembrerebbe non esserci una disciplina puntuale in merito.
Molto importante è, a parer mio, l'esistenza a monte di un contratto di lavoro, che certamente esiste.

Cià.
 
A

alberto

Ospite
attenzione che quando si firman le dimissioni poi c'è il rischio (nel caso non si trovi altro posto), di perdere il diritto all'indennità di disoccupazione...
 
L

lella

Ospite
grazie ancora a Carmie e a te Alberto...

si ..lo so gliel'ho accennato per telefono.ma mi ha detto che è sicura che la assumono, stanno attendendo solo che si levi dall'altra parte...(speriamo che non siano solo bufale..conquesti tempi...)

ciao un abbraccio a tutti voi.

lella
 
T

turi

Ospite
Se mi posso permettere, io credo che non serva a niente indicare la motivazione, non si è obbligati e non sposta di una sola virgola le spettanze dovute alla lavoratrice... ma se per farli contenti (la tua amica ed il sindacato) vuoi indicare "quella" motivazione, fallo pure, non commetti alcun errore...
 
L

lella

Ospite
Grazie anche a te Turi.


lella.


p.s. ho approntato la lettera..aspetto che venga minuto per minuto.

rif.art,.2119 cc.e circ.inps 163 del 20.09.2003.
 
B

Bicia

Ospite
Re: X lella HELP SCUSATE...x amici di buona volontà

Ciao Lella, se posso, per le dimissioni: d'accordo che non sia una motivazione tra le classiche contemplate, ma intanto segnalare, in fondo, semplicemente la realtà che motiva questa scelta, è opportuno quantomeno per lasciare una "traccia documentale" che resterà comunque agli atti e della dimissionaria, e tristemente, nella "storia" dell'azienda; ed ovviamente avrà una "doppia valenza": speriamo non debba essere sfruttata...se invece lo fosse, il sindacato saprà come utilizzarla...; concordo anche con Alberto per la questione disoccupazione, come pure con Turi, in quanto il diritto ormai acquisito rimane solo da soddisfare; per l'offerta ricevuta...occhio, le parole sono insufficienti, ma soprattutto con quale tipologia contrattuale??? ciao!
 
L

lella

Ospite
Re: X bicia HELP SCUSATE...x amici di buona volontà

Grazie Bicia...

la tipologia contrattuale è sempre la stessa ( lavora nel tessile , credo 4 livello)...
le hanno dato assicurazini di assunzione vista la sua esperienza...

per il resto....io sono anche la sua testimone di nozze...e l'ho avvisata su molti "tabocchetti"...ma lei mi ha detto :


lella...e più "trabocchetto2 di non pagarmi mai????"anche se in regola contutto?...

maahhh...

alzo le braccia a questo punto....
grazie ancora.

ciao a tutti .
 
S

SCOOBYDOO

Ospite
Scusa, anche se sono un tantino in ritardo, mi permetto di dire che l'indicazione dei motivi che hanno determinato le dimissioni non è inutile. Infatti in questo caso specifico si tratterebbe di DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA con la conseguenza che la tua amica prima di tutto non è tenuta a dare il preavviso (che non le verrà, per contro, nemmeno trattenuto) e inoltre ha diritto all'indennità di disoccupazione. Infatti la Corte Costituzionale nel 2002 ha affermato che le dimissioni per giusta causa determinano uno stato di disoccupazione involontaria e pertanto danno diritto all'indennità di disoccupazione. Inoltre la giurisprudenza ha più volte ribadito che la mancata corresponsione della retribuzione costituisce GIUSTA CAUSA di dimissioni......
Ciao
 
Alto