Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help me...

Sisina

Utente
salve a tutti:D
ho un domandone per voi:
un dipendente di una srl ha chiesto un prestito all'azienda per affrontare le spese di ristrutturazione della propria casa.
l'azienda ha invece proposto al dipendente di acquistare il materiale che gli serve a nome della società. ora come si fa in contabilità?
e fiscalmente?:confused:
 

Rocco

Utente
Riferimento: help me...

salve a tutti:D
ho un domandone per voi:
un dipendente di una srl ha chiesto un prestito all'azienda per affrontare le spese di ristrutturazione della propria casa.
l'azienda ha invece proposto al dipendente di acquistare il materiale che gli serve a nome della società. ora come si fa in contabilità?
e fiscalmente?:confused:
A mio avviso in contabilità dovrai registrare le fatture poiché sei obbligata.
Fiscalmente però non potrai dedurre nè il costo nè l'IVA poiché trattasi di operazioni inesistenti (la ristrutturazione la fa il dipendente e non l'azienda).
Buon lavoro.
 

Sisina

Utente
Riferimento: help me...

il prestito era finalizzato all'acquisto del materiale che infine ha acquistato direttamente l'azienda...
 

saura

Utente
Riferimento: help me...

allora, la società si "presta" al gioco al fine di dedurre costi e detrarsi l'iva, altrimenti che lo fa a fare? per farsi carico di costi indeducibii da ritassare? no certo! per cui, io ti anticipo l'acquisto della merce, favorendoti, in cambio mi fai sgravare fiscalmente....
alrimenti, non ha senso che l'acquisto avvenga da parte dell'azienda....
 

malatempura

Utente Registrato
Riferimento: help me...

A mio avviso in contabilità dovrai registrare le fatture poiché sei obbligata.
Fiscalmente però non potrai dedurre nè il costo nè l'IVA poiché trattasi di operazioni inesistenti (la ristrutturazione la fa il dipendente e non l'azienda).
Buon lavoro.


Quantunque in presenza di operazioni inesistenti, la società è obbligata, comunque, a registrare le fatture nella sua contabilità? Complimenti!
 

Sisina

Utente
Riferimento: help me...

ok ok ... ho risolto così:
ci sono le fatture intestate all'azienda che dovrà regolarmente pagare giusto?
quindi l'azienda fattura al suo dipendente, come per un normale cliente...
che ne dite?:whoo:
 
Alto