Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help! Contratto a progetto, contributi, inps, malattia

flavia86

Utente
Buona sera ragazzi,
Ho un problema abbastanza grave... Ovvero.. Sono assunta da tre anni con un contratto a progetto.. A gennaio ho firmato il contratto di proroga per il terzo anno... Il mio quesito è.. Ad agosto mi devo operare e leggevo in vari forum che avrei diritto ad un idennità per il ricovero ospedaliero.. Ma solo se sono iscritta alla gestione separata dell INPS.. La mia domanda è come faccio a sapere se lo sono?Ovvero il mio datore in questi due anni ha versato dei contributi (i suoi 2/3 e il mio 1/3) questi bastano per considerarsi iscritti? È obbligatorio iscriversi? Qual' è la procedura?
Che costo ha calcolando che il mio stipendio lordo annuo ê pari a 16.440 euro (nei due anni precedenti era inferiore: 14.474 lordi per il 2014 e 2013)
Come faccio per andare a vedere i contributi versati?
Inoltre secondo voi, l'aumento per il 2015 di 2.000 euro è dovuto ad un aumento dello stipendio o ad un aumento delle tasse che sono da pagare e che detrarranno in busta paga?
Il mio datore si potrebbe opporre alla mia richiesta di prendere dei giorni per l'operazione?
Lo so che sono un sacco di domande ma fino ad ora non mi ero mai preoccupata dell argomento e non so a chi rivolgermi!
 

domenico

Utente
Salve Flavia86, durante la malattia ( infortunio-ecc) il rapporto rimane sospeso è non verrà corrisposto il compenso;

nella fattispecie non ci sarà una proroga del contratto ( salvo che nel contratto individuale non disponga diversamente) che si esaurisce alla scadenza prevista;

particolare attenzione per quanto riguarda la sospensione stessa, infatti nel caso l'assenza sia superiore ad 1/6 della durata del contratto in essere, il c.d. committente ha facoltà d recedere dal contratto;

la indennità è prevista qualora non sia già iscritta ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Se ci sono stati i versamenti contributivi, vorrà verificare personalmente c/o l'istituto previdenziale.

Vorrà spiegare meglio “Che costo ha calcolando che il mio stipendio lordo annuo ê pari a 16.440 euro (nei due anni precedenti era inferiore: 14.474 lordi per il 2014 e 2013”.

Saluti domenico
 

flavia86

Utente
Grazie Domenico della risposta,
Quindi per verificare i versamenti mi consiglia di andare all' ufficio inps della mia provincia...
La domanda su che costo ha calcolando che il mio stipendio è di 16.440 intendo che se mi dovessi iscrivere a questa gestione separata dovrei pagare qualcosa in più? Se si quanto?
 

domenico

Utente
Gentile Flavia86, non se mi dovessi iscrivere, devi essere iscritta.

L'aliquota previdenziale per il 2014 era pari al 9,57%( 1/3) l'aliquota stabilità per il 2015 è pari al 10,24%.
 

flavia86

Utente
Allora, ho chiamato il call center dell' inps e mi dicono che risulto iscritta dal 2010.. Il problema è che l' operatore mi dice che non ci sono contributi versati a mio nome.. Essendo assunta con contratto a progetto dal 2013 e avendo i cedolini paga con segnate le trattenute mensili dove possono averle versate?
Cosa mi consiglia di fare? Ogni mese le trattenute erano sui 300 euro tra inps, inail con l'aliquota dai lei indicata
 
Alto