Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help compensazione !

Buongiorno e grazie in anticipo !

La questione è semplice: sono a creditop IRPEF per € 4.310. NO carichi di famiglia o alcunchè di pregresso. Ristrutturazione alloggio !! (più un poco di sanitarie etc)
Ho letto che se si va oltre € 4.000 si va in un diverso binario per il rimborso, con tempi allungati di (fino ?) a 6 mesi...
Ma ho letto della compensazione !
Io devo anche pagare un "secondo o unico acconto" di cedolare secca € 1.045
Se volete guardate screenshot (risultato della liquidazione) allegato...

Posso usare la compensazione ? Oppure, visto che (se ho capito bene !!) le due cose avverrebbero contestualmente (rimborso-acconto cedolare)...in realtà siamo sotto € 4.000 e non devo fare nulla ?

Grazie grazie !! :)

Alberto
 

Allegati

Rocco

Utente
Nel caso in questione il controllo potrebbe scattare, il condizionale è d'obbligo poiché non scatta in automatico. Ciò significa che anche con un rimborso di 4.310 euro l'erogazione di quest'ultimo può avvenire senza alcun problema.
Per "stare tranquillo" si dovrebbe abbassare quell'importo compilando il rigo I1 se ci sono i presupposti, altrimenti la potenzialità che scatti il controllo resterebbe in piedi.
L'ipotesi compensazione dei due importi presenti nello screenshot non è possibile con il mod. 730.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
L'ipotesi compensazione dei due importi presenti nello screenshot non è possibile con il mod. 730
non direttamente nel 730 ma è sufficiente indicare appunto al rigo I1 l' importo di 1045 (o anche di più se si vuole utilizzare anche per altre compensazione tipo saldo Imu tari ecc) e utilizzare quell'importo in compensazione con l'F24 cod 4001 0101 2022..
 
Alto