Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help, affitti non percepiti e sfratto

arlanda66

Utente
Buongiorno,
mi aiutate per favore a compialre il 730, non mi è chiaro anche leggendo le istruzioni cosa si deve fare in caso di affitti non percepiti:
Ho un appartamento dato in affitto il 1 aprile 2009 con regolare contratto, l'inquilino dopo 2 mesi sospende il pagamento e parte la procedura di sfratto (che è tutt'ora in corso). So che l'affitto che non ho percepito non lo devo dichiarare, ma come indico il tutto, assieme o separato? Che codici uso nelle colonne 'utilizzo' e/o 'casi particolari'? Vi chiedo di spiegarmelo come ad un bambino di 6 anni. Grazie Tiziana
 

arlanda66

Utente
Riferimento: Help, affitti non percepiti e sfratto

Grazie, ma le istruzioni dicono che ' I canoni non percepiti non devono essere dichiarati se entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi si è concluso il procedimento di convalida di sfratto per morosità, in questo caso occorre indicare solo la rendita catastale'. A me il giudice ha convalidato lo sfratto (certo che buttarli fuori poi è un'altra cosa), quindi cosa indico?
Grazie
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Help, affitti non percepiti e sfratto

Grazie, ma le istruzioni dicono che ' I canoni non percepiti non devono essere dichiarati se entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi si è concluso il procedimento di convalida di sfratto per morosità, in questo caso occorre indicare solo la rendita catastale'. A me il giudice ha convalidato lo sfratto (certo che buttarli fuori poi è un'altra cosa), quindi cosa indico?
Grazie
indichi la rendita catastale e ti calcoli il credito di imposta per i canoni non percepiti.

ciao
 

guido1964

Utente
Riferimento: Help, affitti non percepiti e sfratto

Stiamo dicendo la stessa cosa se il giudice ha convalidato lo sfratto (suppongo con una sentenza) hai diritto a non tassare l'affitto. Anzi ti spetta un credito d'imposta per le pregresse locazioni maturate e non incassate se ciò risulta dagli atti del procedimento di sfratto.
 
Alto