Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gratta e vinci in contabilità ordinaria

m.cristina

Utente
Buongiorno, volevo sapere come vanno registrati in contabilità i gratta e vinci.
Non ho nessuna fattura a fronte dell'acquisto, ma solo un estratto conto periodico che rileva un importo a debito o a credito che prelevano o addebitano dal mio c/c a seconda che la risultanza tra gli acquisti, gli aggi, e i rimborsi delle vincite dia un importo a debito o a credito.
Grazie
 
Riferimento: Gratta e vinci in contabilità ordinaria

Buongiorno, volevo sapere come vanno registrati in contabilità i gratta e vinci.
Non ho nessuna fattura a fronte dell'acquisto, ma solo un estratto conto periodico che rileva un importo a debito o a credito che prelevano o addebitano dal mio c/c a seconda che la risultanza tra gli acquisti, gli aggi, e i rimborsi delle vincite dia un importo a debito o a credito.
Grazie
allora
poichè sia quelli che tu chiami acquisti (uscite) sia Le vincite (entrate) non sono di tua pertinenza e rappresentano solo partite di giro (debiti e crediti nei confronti della Sisal) io contabilizzerei nella contabilità della ditta tua cliente, come ricavi, gli aggi ricevuti, con contropartita il c/c bancario, mentre mi limiterei a tenere le entrate e le uscite finanziarie in un conto patrimoniale transitorio.
ciao
 

victoria

Utente
Riferimento: Gratta e vinci in contabilità ordinaria

per i gratta e vinci io registro solo i movimenti finanziari, senza registrare costi e ricavi. mi spiego. al momento della vendita: cassa a debiti v/lottomatica
al momento dell'addebito in banca la scrittura sarà:
debiti v/lottomatica a diversi (aggio e banca )
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Gratta e vinci in contabilità ordinaria

Nei miei rendiconti c'è anche la restituzione dei soldi della convalida delle vincit.
Quindi la differenza tra l'acquisto dei gratta e vinci, le convalide vincite e gli aggi da come risultato l'importo che di volta in volta mi addebitano o accreditano sul conto corrente.
Come registro questi valori?
 

victoria

Utente
Riferimento: Gratta e vinci in contabilità ordinaria

il conto debiti v/lottomatica è movimentato in avere per le vendite dei biglietti e in dare per il rimborso delle vincite.
vendita : cassa a deb. v/lott
rimborso: deb- v/lott a cassa
rendiconto debiti v/lottomatica a diversi (aggio e banca).
se il rimborso delle vincite è di importo superiore alle vendite avrai:
banca a diversi (deb. v/lott, aggio)
 
Alto