Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni di possesso

Ciatta

Utente
Buongiorno,
vi sottopongo un quesito. Io e mia sorella ci siamo "scambiate" la proprietà di due appartementi con un atto di permuta stipulato davanti al notaio in data 15/12/2008. Nel 730/2009 dobbiamo dichiarare le due proprietà, cioè dal 1/1/08 al 14/12/08 di un appartamento e dal 15/12 al 31/12 per l'altro, oppure vale come per l'ICI la regola del conteggio dei mesi?
Grazie
 
Riferimento: Giorni di possesso

Bisogna contare i giorni, proprio come hai detto tu, non come l' ICI.
Cortesemente, vorrei chiederti, io e mia sorella ci troviamo nella stessa tua necessità di scambiarci la proprietà di due appartamenti. Pensavamo di fare un atto di donazione reciproco. Cos'è l'atto di permuta di cui parli tu? E' più conveniente? Puoi anche rispondermi con un messaggio privato così non intasiamo il forum.

Grazie.
Ciao
Antonio
 

Kob

Utente
Riferimento: Giorni di possesso

... vorrei chiederti, io e mia sorella ci troviamo nella stessa tua necessità di scambiarci la proprietà di due appartamenti. Pensavamo di fare un atto di donazione reciproco. Cos'è l'atto di permuta di cui parli tu? ...
La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco scambio di cose o di altri diritti (vd. art. 1552 codice civile).

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di quest'ultima di un diritto proprio, presente nel patrimonio o assumendo verso la stessa un'obbligazione (vd. art. 769 codice civile).

Se parliamo di uno "scambio" di immobili ... allora dorveste fare una permuta e non una donazione.
 
Riferimento: Giorni di possesso

Ti ringrazio per la risposta.
Ma in cosa differisce dalla donazione? E' soggetta a tassazione come la donazione o la divisione?
Io sono proprietario al 75% della casa in cui vivo (prima casa) e mia sorella al 25. Invece abbiamo una seconda casa (seconda casa per entrambi) con le stesse percentuali ma a parti inverse (io 25 e mia sorella 75).
Adessso vorremmo scambiarci questi 25 in modo da avere ognuno il 100% di una casa.
Il notaio, in un breve colloquio, mi parlò tempo fa di divisione o donazione reciproca, avrebbe fatto lui i calcoli di cosa fosse più conveniente dal punto di vista fiscale.

Come funziona la permuta? E' necessario un conguaglio per livellare eventuali differenze di valore? Ma soprattutto come è tassata?

Grazie
Antonio
 
Alto