Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, e ho un bel problema che mi affligge. Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una soluzione.
Devo gestire un caso piuttosto complesso:
Io vendo un articolo, il quale naturalmente può guastarsi in una o più parti. Per consentire al proprietario di contiunare a utilizzare l'articolo, la sostituzione del pezzo avviene prima di poter capire se la garanzia è valida o meno. Questo vuol dire che io gli spedisco il pezzo nuovo, prima di ricevere il pezzo vecchio e quindi prima di poter capire se il pezzo è coperto da garanzia o meno. (Inutile dire che il mio cliente può essere da qualunque parte del mondo.) Quando ricevo il pezzo guasto, viene analizzato e viene definito se la garanzia è applicabile. Se la garanzia non è applicabile il pezzo nuovo viene fatturato al mio cliente e il pezzo usato mi viene fatturato dal cliente (che a quel punto diventa fornitore, a meno che non desideri ricevere una nota di accredito, ma questi sono dettagli operativi), altrimenti non viene fatturato né il pezzo nuovo né il pezzo vecchio.
Quello che mi domando è:
Come posso spedire la merce, facendo in modo che passi la proprietà? Qualora il cliente sia italiano, ed essendo che la verifica dell'applicabilità della garanzia sul pezzo vecchio può durare diversi mesi, come faccio a gestire il caso senza evadere l'IVA? E, infine, come posso ricevere la merce, senza fatturarla al cliente per diversi mesi?
Non sono riuscito a trovare delle risposte, ma spero vivamente che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
Grazie e buona giornata.
Sono nuovo del forum, e ho un bel problema che mi affligge. Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una soluzione.
Devo gestire un caso piuttosto complesso:
Io vendo un articolo, il quale naturalmente può guastarsi in una o più parti. Per consentire al proprietario di contiunare a utilizzare l'articolo, la sostituzione del pezzo avviene prima di poter capire se la garanzia è valida o meno. Questo vuol dire che io gli spedisco il pezzo nuovo, prima di ricevere il pezzo vecchio e quindi prima di poter capire se il pezzo è coperto da garanzia o meno. (Inutile dire che il mio cliente può essere da qualunque parte del mondo.) Quando ricevo il pezzo guasto, viene analizzato e viene definito se la garanzia è applicabile. Se la garanzia non è applicabile il pezzo nuovo viene fatturato al mio cliente e il pezzo usato mi viene fatturato dal cliente (che a quel punto diventa fornitore, a meno che non desideri ricevere una nota di accredito, ma questi sono dettagli operativi), altrimenti non viene fatturato né il pezzo nuovo né il pezzo vecchio.
Quello che mi domando è:
Come posso spedire la merce, facendo in modo che passi la proprietà? Qualora il cliente sia italiano, ed essendo che la verifica dell'applicabilità della garanzia sul pezzo vecchio può durare diversi mesi, come faccio a gestire il caso senza evadere l'IVA? E, infine, come posso ricevere la merce, senza fatturarla al cliente per diversi mesi?
Non sono riuscito a trovare delle risposte, ma spero vivamente che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
Grazie e buona giornata.