Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata inps

POCHECCHE

Utente
Un associante extra-ue, identificato in Italia solo ai fini Iva tramite un rappresentante fiscale, ha stipulato un'associazione in partecipazione con un italiano. Iscrivo l'italiano alla gestione separata dell'Inps, ma poi l'associante straniero come può pagare i contributi previdenziali in Italia se non ha stabile organizzazione?
 

marco1702

Utente
Riferimento: Gestione separata inps

Ciao

non so se può esserti utile ma ti invio quanto ho trovato sul sito INPS:

.."Le prestazioni di sicurezza sociale sono regolate dal principio della territorialità dell'obbligo assicurativo, in base al quale i lavoratori devono essere assicurati ai fini previdenziali e assistenziali nel Paese in cui svolgono attività lavorativa, in modo da usufruire delle forme di tutela (pensioni di vecchiaia, di invalidità/inabilità, ai superstiti, assegni familiari, indennità di malattia e di maternità, ecc.) previste per i cittadini dello Stato italiano.

Ai lavoratori non U.E. si applica, in base al principio fondamentale della parità di trattamento fra lavoratori stranieri e quelli italiani, la stessa tutela previdenziale e assistenziale garantita ai lavoratori italiani, salve soltanto le specifiche eccezioni previste dalla legge.

Gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e i minori iscritti in questi documenti sono equiparati ai cittadini italiani ai fini dell'erogazione delle prestazioni di assistenza sociale, anche di tipo economico, in caso di:
tubercolosi, sordomuti, ciechi civili, invalidi civili, indigenti"

Spero possa servire

Ciao
 

staka

Utente
Riferimento: Gestione separata inps

Non ne ho esperienza ma presumo che se pur l'associante è Extra Ue debba uniformarsi alla normativa italiana per la gestione di un rapporto di lavoro quale quello di associazione in partecipazione e quindi iscriversi all'Inail e istituire il libro Unico del lavoro, versare i contributi Inps e Inail, adempiere agli obblighi di Sicurezza sul lavoro etc. ... e mi chiedo se il fatto di aver stipulato un'associazione in partecipazione non presuppone già una stabile organizzazione. Se hai interpellato Inps o Inail cosa ti hanno consigliato?
Saluti
 
Alto