Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata INPS per libero professionista

nabado

Utente
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se aprendo partita IVA come libero professionista che svolge attività di editoria ho dei costi per l'Inps.
Non ho un lavoro dipendente e\o altri lavori autonomi, quindi l'editoria sarebbe attività esclusiva.
Come libero professionista nell'editoria non posso accedere al regime dei minimi perché l'editoria è espressamente esclusa. Opterei per il regime delle nuove iniziative imprenditoriali. Quello che non ho capito è quanto dovrei spendere con l'Inps, cioè se ho costi variabili in base agli utili o costi fissi.
 

Luigia

Amministratore
Non ho capito in cosa consiste la tua attività editoriale, pero' direi che dai contributi Inps non si scappa.
 

nabado

Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. L'attività editoriale consiste nella pubblicazione di libri di autori senza chiedere contributi. A mio carico assegnerò un Isbn (che può essere richiesto anche se non si è un'impresa) e provvederò a evadere gli ordini a librerie e privati. Per questo motivo ho bisogno della partita Iva. Sui contributi Inps...qual è il trattamento? Ma soprattutto, sono fissi oppure è un'aliquota sugli utili?

Grazie
 
Alto