Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata inps ed inarcassa

F

francesco

Ospite
<HTML>Libero professionista (ingegnere) iscritto ad inarcassa fino al 30 gennaio 2001. Dal 31 gennaio assunto, ma ancora in possesso di partita IVA.
Mi sono iscritto alla gestione separata dell'INPS e versato i relativi contributi sulle fatture emesse dopo il 30 gennaio (tutto ciò su indicazione dell'INPS). Ora anche Inarcassa mi chiede il versamento del 10% sul reddito professionale 2001 "perchè, anche se per un solo mese, iscritto ad Inarcassa": il suo statuto prevede il versamento del contributo in funzione di quanto dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi.
Chi cavolo ha ragione?
Se qualche povero cristo è già incappato in tale situazione saprà comprendere la frustazione di chi non solo paga il dovuto, ma gliene chiedono il doppio.
Grazie a chiunque sappia darmi un chiarimento</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>le regole della tua cassa di previdenza....le dovresti conoscere....e dovresti sapere che se non ti cancelli entro il 31/12 ...devi pagare i minimali anche per l'anni successivo

oltretutto essendo dipendente e soggetto iva l'intregrativo è sempre dovuto....


il soggettivo (10%) è sicuramente + conveniente del inps 14%

ci rimetti solo se fatturi al di sotto del minimale.....

il soggettivo 10% versato contemporanemente ai contributi di lavoro dipendente non verrà mai riconosciuto ai fini pensionistici......ma ti verrà rimborsato....:)))</HTML>
 
F

francesco

Ospite
<HTML>come-come-come?
Inps mi obbliga a cancellarmi da Inarcassa e poi non mi riconosce ai fini pensionistici il 10%?. Se è così allora c'è una minima possibilità di reiscrivermi ad Inarcassa o versare a questa il 10%? (intendo per il futuro)
A me è stato detto a chiare lettere che l'apertura di una posizione pensionistica da dipendente era incompatibile con una ulteriore posizione in Inarcassa (del tipo: una persona - una posizione pensionistica pubblica), per questo mi sono cancellato a partire dal giorno in cui sono stato assunto.</HTML>
 
Alto