Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

GdF e verbale modelli intrastat

Nicoletta

Utente
Un caro saluti a tutti e benvenuti nel secondo periodo delle dichiarazioni dei redditi che ci accompagnerà fino al 5 agosto ...
Mi capita questo: la GdF ha fatto un verbale a un cliente in seguito a controlli su modelli intrastat. Ha riscontrato che, per un errore materiale, nel dato statistico della "massa" al posto della massa netta è stato indicato la massa lorda e questo per tutti i modelli presi in considerazione.
Non vi sono stati altri rilievi.
Nella quantificazione delle sanzioni è stato applicato il minimo (euro 516) moltiplicato per il numero degli intrastat mensili errati (516 per 11) ... vi chiedo non si dovrebbe applicare il cumulo giuridico trattandosi di concorso materiale omogeneo ( quando con più azioni od omissioni si commettono divrese violazioni formali della stessa disposizione)?
Non riesco a trovare nulla sul caso specifico ... se qualcuno mi potesse dare una dritta ve ne sarei grata.
Ciao
Nicoletta
 

no limits

Utente
Riferimento: GdF e verbale modelli intrastat

certo mi pare una cifra spropositata, per un errore formale su un dato puramente statistico poi... boh
Ciao Niky :smile1:
 
Riferimento: GdF e verbale modelli intrastat

Ritengo che possa essere invocata la norma dello Statuto del Contribuente che
al comma 3 recita:

3. Le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione della norma tributaria o quando si traduce in una mera violazione formale senza alcun debito di imposta.

ciao
 

annamaria

Utente
Riferimento: GdF e verbale modelli intrastat

... vi chiedo non si dovrebbe applicare il cumulo giuridico trattandosi di concorso materiale omogeneo ( quando con più azioni od omissioni si commettono divrese violazioni formali della stessa disposizione)?
Nicoletta
esiste infatti una legge del 1913 che vieta il cumulo delle sanzioni per la stessa violazione continuativa, come nel caso specifico, solo non ricordo quale e mi manca il tempo per ricercare:rolleyes:
 
Alto