Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Furto merce e sopravvenienze passive

alex81x

Utente
Salve a tutti

Un negozio di Tv di un amico ha subito un furto e tale danno dovrebbe essere iscritto a sopravvenienze passive ! Ma ho trovato questo link che dice che non è necessaria alcuna registrazione contabile quando non si tratta di Grande Distribuzione ...Risulta anche a voi ?? :confused:

Furti di merci

Inoltre, quale valore dovrei iscrivere a sopravvenienza passiva nel caso della registrazione? Il mio costo del venduto oppure il valore commerciale dei beni rubati ??

Spiego meglio: i ladri derubano 4 Tv del valore di mercato "al pubblico" di Euro 6000 complessivi; io come azienda ho pagato queste Tv Euro 4000 invece!
L'azienda ha quindi "perso" 4000 oppure 6000 euro ?? Bisogna considerare quindi anche il mancato guadagno ?? :confused:

Potete aiutarmi ?

Grazie a tutti per le delucidazioni
 
Riferimento: Furto merce e sopravvenienze passive

Salve a tutti

Un negozio di Tv di un amico ha subito un furto e tale danno dovrebbe essere iscritto a sopravvenienze passive ! Ma ho trovato questo link che dice che non è necessaria alcuna registrazione contabile quando non si tratta di Grande Distribuzione ...Risulta anche a voi ?? :confused:

Furti di merci

Inoltre, quale valore dovrei iscrivere a sopravvenienza passiva nel caso della registrazione? Il mio costo del venduto oppure il valore commerciale dei beni rubati ??

Spiego meglio: i ladri derubano 4 Tv del valore di mercato "al pubblico" di Euro 6000 complessivi; io come azienda ho pagato queste Tv Euro 4000 invece!
L'azienda ha quindi "perso" 4000 oppure 6000 euro ?? Bisogna considerare quindi anche il mancato guadagno ?? :confused:

Potete aiutarmi ?

Grazie a tutti per le delucidazioni
non devi fare alcuna registrazione.
quando valorizzerai il tuo magazzino, che normalmente valuti al prezzo di costo, le rimanenze saranno ovviamente senza i tv rubati e quindi sarà la valutazione che ti farà emergere la perdita rappresentata dal furto.
ciao
 

alex81x

Utente
Riferimento: Furto merce e sopravvenienze passive

Grazie per la risposta...Ma a fine anno quale sarebbe la scrittura di assestamento che fa emergere questa perdita ??

Potreste farmi un'esempio della registrazione in partita doppia??...

Inoltre le rimanenze non vengono forse valutate al costo medio ponderato,o lifo, o fifo ???

Supponiamo per semplicità un caso assurdo dove nell'anno non si fanno acquisti.
Le esistenze iniziali di merce ammontano a 40000 euro e durante l'anno subisco un furto di 6000 euro.
Valuto le rimanenze finali a fine anno per 34000 euro che storno in avere nel conto apposito.

Mi rimane un costo (merci c/acquisti) aperto in dare per 6000 euro (differenza)
che essendo un decremento di rimanenze concorrerà con segno positivo ai costi della produzione nel conto economico in bilancio

La mia analisi è corretta ?? Qualcuno mi illumina ?? :s-sault:

Grazie a tutti
 

PICO

Utente
Riferimento: Furto merce e sopravvenienze passive

I costi si esauriscono nell'anno di competenza. La valutazione delle rimanenze finali rilevano, al di là del metodo di valutazione, ai fini della determinazione del reddito. Chiarito ciò, se ad inizio anno avevo 10.000 di rimanenze iniziali, affettuato acquisti per 16.000, costo del venduto 5.000, costo dei beni rubati 4.000, le rimanenze che rileverai al 31/12 saranno 17.000 ed il valore dei beni rubati sono automaticamente rilevanti ai fini del reddito altrimenti avresti rimanenze per 21.000. E' chiaro? Naturalmente allega all'inventario delle rimanenze copia della denuncia del furto.
 

alex81x

Utente
Riferimento: Furto merce e sopravvenienze passive

Pico è chiaro grazie tante...quindi seguendo il tuo esempio,dopo aver rettificato le rimanenze, mi risulterà in conto economico un costo (merci c/acquisto) residuo di 4000 euro di competenza che non avrà copertura,che rappresenta quindi la perdita !

Dico bene ??
 
Alto