Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FUORIUSCITA IN CORSO D'ANNO DAL REGIME DEI MINIMI

Buongiorno,
chiudendo ora la dichiarazione dei redditi di un contribuente aderente al regime dei nuovi minimi (no forfettari) ci siamo accorti dello "sforamento" del limite di € 30.000 per i ricavi.
Dal 01/01/2018 quindi sarà applicato il regime normale... peccato che siamo a Giugno e quindi bisogna correggere tutte le fatture emesse.
Come mi consigliate di procedere?
Modificando le fatture già emesse applicando quindi l'iva e la ritenuta d'acconto (è un professionista)? O è possibile emettere delle note di variazione di sola iva?
Questa ipotesi mi sembra la più lontana in quanto ci sarebbe comunque il problema della ritenuta d'acconto.......... Chiedo un'illuminazione!!!!!
 
credo sia possibile emettere nota debito di sola iva.
relativamente alla ritenuta ti converrebbe avvertire il cliente e o restituire i soldi incassati in più (in realtà l'addebito dell'iva compenserebbe l'incasso della ritenuta) oppure fare ravvedimenti a nome del cliente, ma a tuo carico
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me devi stornare le fatture errate e rifatturare con iva...confidando nel buoncuore dei tuoi clienti, che accettino questo movimento......altrimenti sei obbligato (come da regole) a scorporare l'iva dalle fatture errate e versarla all'erario..
 
Alto