Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Franchigia 129,11 euro esente per invalidi ?

Packard71

Utente
Salve a tutti,
purtroppo ho notato che appoggiarsi al CAF del mio paese mi ha portato solo grane ultimamente.
Gironzolando in internet ho scoperto proprio questa sera che per le persone handicappate e con invalidità al 100% non viene detratta la franchigia di 129,11 euro per le spese mediche ma è possibile detrarre tutto, mi confermate la cosa ?
Addirittura ho letto che questa cosa vale anche per i famigliari degli handicappati e invalidi.
Qualcuno sa darmi qualche riferimento di Legge ?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve a tutti,
purtroppo ho notato che appoggiarsi al CAF del mio paese mi ha portato solo grane ultimamente.
Gironzolando in internet ho scoperto proprio questa sera che per le persone handicappate e con invalidità al 100% non viene detratta la franchigia di 129,11 euro per le spese mediche ma è possibile detrarre tutto, mi confermate la cosa ?
Addirittura ho letto che questa cosa vale anche per i famigliari degli handicappati e invalidi.
Qualcuno sa darmi qualche riferimento di Legge ?
Grazie
Salve Packard71, solo su alcune spese è possibile la detrazione del 19% per intero.
Sull'argomento di domanda, segnalo ( se non già di conoscenza) la Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili dell'Agenzia delle Entrate) aggiornata a Novembre 2011.
Buona giornata
Domenico
 

Packard71

Utente
Grazie mille Domenico,
se ho ben capito devo guardare qua, giusto ?
Le agevolazioni per i disabili
Al punto 3 comma 2 se ho ben capito posso detrarre totalmente senza franchigia le spese degli scontrini per i medicinali.
A quanto pare posso anche detrarre le spese per l'ambulanza.
Ma fa fede la data di accettazione della domanda di invalidità oppure la data della riunione della commissione medica ? Te lo chiedo perchè la commissione medica si è riunita i primi di febbraio del 2011 mentre la domanda era stata presentata a metà 2010, infatti sono poi arrivati gli arretrati da appunto metà 2010. Se interpreto bene quindi l'intero 2011 dovrebbe essere coperto dalle spese sanitarie, anche quindi i primi 2 mesi e cioè prima che la commissione medica si riunisse, secondo te è così ?
Grazie ancora !
 
Alto