Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fotografo Libero Professionista

iena124

Utente
Salve a tutti, probabilmente mi scuso se l'argomento è già stato trattato in altri topic ma dopo aver letto tante e tante pagine del sito, qualcosa mi è ancora oscuro e chiedo delucidazioni a chi questo mestiere lo fa con questo inquadramento e non come artigiano.
Premetto che lavoro già da parecchi anni (a nero) con un professionista artigiano, ma ora ho deciso di regolarizzare la mia posizione.
Il mio giro d'affari premetto non è molto ampio, quindi valutando fiscalmente i 2 inquadramenti opto per la figura di libero professionista (3000 euro l'anno di inps non potrei permettermeli).
Premetto che mi son anche affidato ad un commercialista ma ad alcune domande non ho ancora risposta.

Per il momento pensavo di avere sede a casa, quindi non uno studio pubblico, poi come libero professionista potrei aprirlo? Magari una stanza in uno studio associato?

Posso fotografare e riprendere eventi quali matrimoni, comunioni, lauree, battesimi, 18esimi (questi sarebbero i miei lavori) senza problemi? leggevo da qualche parte che come libero professionista non posso vendere stampe, ma le foto devo in qualche modo consegnarle, anzi ormai molti servizi si consegnano addirittura col fotolibro quindi dovrei aggiungere anche il suo costo...

Posso farmi pubblicità tramite biglietti da visita, volantini o altro?

C'è un minimo di fatturazione? mensile o annuale... potrei anche solo fare 6 servizi forografici in un anno e fatturare in tutto 3000 euro?

Utilizzando il regine dei contribuenti minimi (minore di 30.000euro) quali spese vanno detratte? Sicuramente l'attrezzatura, e album, sviluppo foto, canone di locazione studio, benzina, auto, ecc?

L'inail si paga? a quanto ammonta e cosa mi garantisce?

vi ringrazio per le spiegazioni che vorrete darvi, mi sarete tanto di aiuto.
Grazie a tutti
 
Alto