Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino conviene

F

fabio.05

Ospite
Salve....Avendo già un reddito da lavoro dipendente pari a circa 24.000 euro l'anno , avevo intenzione di aprire la partita iva per esercitare a parte la mia attività di consulenza (ipotizzo 7.000 euro l'anno ).
Penso che mi convenga aderire al forfettino essendo la mia aliquota molto alta.Che ne pensate?
Secondo voi mi conviene farmi seguire dal tutor disponendo anche del credito d'imposta per l'acquisto di un computer?

[%sig%]
 
Ciao. La tua è sicuramente la situazione di massima ottimizzazione del forfettino in quanto cumuli tutti i vantaggi fiscali presenti:

1) la no tax area incide sul lavoro dipendente (altrimenti la perderesti con solo il forfettino)
2) no contabilità per tre anni (solo libro cespiti e iva, il chè ti assicura comunque un bilancio finale su cui fare la dichiarazione)
3) aliquota forfettaria al 10% (irap "soggettiva" al 4,25% :)
4) INPS gestione separata al 10% (in quanto hai già un'altra copertura previdenziale per il lavoro dipendente)
5) gli oneri previdenziali del punto 4) detraibili dal reddito totale (ovvero dal lavoro dipendente) (quadro RN dichiarazione unico) che invece, in presenza di solo forfettino sarebbero persi.
6) no ritenute su fatture per tre anni (comunque certificate ed in 770)
7) Escluderei invece la tutorship, che prevede in pratica che la contabilità/dichiarazione te la fanno loro, togliendo spazi di manovra. Il credito di imposta è una inezia, e non vale la candela.


fabio.05 Scrivi:

> Salve....Avendo già un reddito da lavoro dipendente pari a
> circa 24.000 euro l'anno , avevo intenzione di aprire la
> partita iva per esercitare a parte la mia attività di
> consulenza (ipotizzo 7.000 euro l'anno ).
> Penso che mi convenga aderire al forfettino essendo la mia
> aliquota molto alta.Che ne pensate?
> Secondo voi mi conviene farmi seguire dal tutor disponendo
> anche del credito d'imposta per l'acquisto di un computer?
>

[%sig%]
 
Grazie Andrea nel suggerimento, ti volevo chiedere solo se secondo te è obbligatorio iscriversi alla gestione separata inps , poichè l'inps non riesce a darmi una risposta a riguardo . Sò che dovrebbe essere così però secondo me l'INPS può soprassedere avendo già io un reddito da lavoro dipendente . LA cAssa Dottori commercialisti esclude l'obbligo di iscrizione avendo già io il reddito da lavoro dipendente . LA questione è un po strana , ci sono opinioni discordanti a riguardo....e l'inps non si pronuncia in nessun senso......
 
secondo me si, sei obbligato. Infatti il fatto di avere un altra copertura ti garantisce l'aliquota inps al 10% invece dell'attuale 18%. In ogni caso valuta che il testo della legge 388/00 dice all'art. 1 come condizione di accesso che "siano regolarmente adempiuti gli obblighi previdenziali, assicurativi ed amministrativi. " inerenti il regime. In ogni caso e' la prima volta che sento della possibilità di non obbligatorietà di iscrizione...
 
Forfettino

Salve,
io avevo un quesito:
l'anno scorso ho lavorato presso un'agenzia immobiliare con contratto co.co.co con il titolo di "ricercatore di mercato", volevo sapere se, quest'anno, posso aprire la partita IVA con il forfettino come "procacciatore d'affari", o risulterebbe un continuare il precedente lavoro??
Grazie anticipatamente della risposta.
Domenico Federico
 
Controllate le aliquote di cui avete parlato perchè non è più al 10%, se non erro è cambiata verso gennaio o febbraio al 18 o giù di li.. scusate se sono approssimativo, ma purtroppo non sono commercialista, ma sono in questo regime fiscale dall'inizio dell'anno e mi avvisarono appena avviato. Resta comunque il più conveniente.
 
Alto