Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo Spese Professionista Geometra Regime Dei Minimi

Buongiorno a tutti.
Chiedo gentilmente al forum un ulteriore parere in merito all’utilizzo di un fondo spese da parte di un professionista geometra nel regime dei vecchi minimi che lavora per un solo committente.
Il professionista in questione si farebbe anticipare una somma, fatturata come fondo spese non imponibile ex art. 15 (ad esempio 1.000 oppure 2.000 euro), per spese future che poi anticiperà in nome e per conto del committente per spese di vitto e alloggio.
Ho raccomandato di far intestare tutti i documenti al committente, di inserirli in fattura come rimborsi spese anticipate in nome e per conto ex art. 15, di allegarli in copia alla fattura da conservare, di consegnarli in originale al committente e di stornare in fattura una quota di fondo pari al loro importo e non superiore, in maniera tale da evitare l’obbligo di tenuta del “registro dei sospesi”. Tale obbligo c’è solamente nel momento in cui il fondo spese va a stornare altre voci che rientrano nei ricavi, è corretto?
Il fondo spese deve essere “svuotato” in fattura obbligatoriamente entro 60 giorni, come nel caso del fondo spese indistinto che storna anche parte del compenso oppure può essere stornato a più riprese nell’arco di un periodo più ampio o comunque non definito?
Grazie mille a tutti coloro i quali mi indicheranno la strada corretta da seguire.
 
Scusate se sollecito, so che non si potrebbe fare, ma non ho ancora risolto il dubbio.
Ringrazio ancora anticipatamente e mi scuso per l'up della discussione.
 
non mi pare corretta la strada che intendi percorrere. ciò che hai scritto avrebbe valore successivamente alla presentazione della documentazione ai sensi dell'art. 15 e credo che non sia possibile emettere prima una fattura da te descritta.
Vedrei invece l'erogazione di una sorta di cauzione a fronte di un eventuale contratto; infatti la cauzione, com'è noto non è fatturabile.
ciao
 
L'art. 3 del D.M. 31 ottobre 1974 parla di un fondo spese per notai, commercialisti ed avvocati, ma tutti gli altri professionisti non possono percepire un fondo spese?
L'unico metodo per ricevere una somma in anticipo dal committente per spese future in nome e per conto del committente stesso è quello della cauzione o c'è qualche altro metodo?
 
Alto