Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo garanzia INPS

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito:

Un lavoratore dipendente è stato licenziato, per riduzione del personale, da una società in concordato preventivo; da 2 mesi l'azienda non gli pagava più lo stipendio inoltre ha diritto a un cospicuo TFR. Date le difficoltà finanziarie in cui versa la società sarà molto difficile recuperare tutte le somme maturate; si parla però dell'esistenza di un fondo di garanzia INPS, qualcuno conosce sinteticamente il funzionamento del fondo e come fare per accedervi? Inoltre in questo modo può recuperare il 100% delle sue spettanze? E in genere con quale tempistica?

Grazie per la vs. cortesia!
 

domenico

Utente
In sintesi:
il fondo di garanzia Inps si sostituisce al datore di lavoro quando quest'ultimo non è in condizioni di assicurare il pagamento del tfr e le retribuzioni ( ultimi 3 mesi compresi gli importi a titolo di 13esima, prestazioni di malattia e maternità);

è consentito chiedere l'intervento del fondo a chi, come nella fattispecie, ha cessato il rapporto di lavoro per licenziamento/dimissioni o per scadenza del contratto a termine;


Il credito a titolo di T.F.R e per le tre mensilità, deve essere preventivamente accertato attraverso l’ammissione del credito nello stato passivo della procedura, con il deposito c/o la cancelleria del tribunale della domanda di ammissione al passivo.

le altre domande, trovano risposta nella circolare Inps nr-74 del 15 Luglio 2008 a oggetto:

|Intervento del Fondo di garanzia istituito per la liquidazione del TFR in caso di insolvenza del datore di lavoro. Riepilogo delle disposizioni vigenti ed orientamenti giurisprudenziali.

Saluti domenico
 
Alto