Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Firma sulla fattura?

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Grazie della precisazione non mi ero accorto!!!
La firma sulla fattura la puoi mettere dove vuoi, non è obbligatoria, io la metto alla fine a destra e subito sotto inserisco i dati delle coordiante bancarie e la dicitura ......(solo la dicitura), per la legge sulla Privacy, allegata informativa sulla Privacy ex L.196/93

Pe quanto riguarda la copia, certamente che ne devi fare una per te, ti è necessaria per la contabilità.
Ciao
Ciao e grazie mille.
Io di solito stampo in basso a destra un timbro (non quello professionale) e metto la firma.
Siccome ricevo di solito il pagamento sempre anticipato tramite assegno o contanti non è indispensabile inserire le coordinate bancarie, giusto?
Nella copia che mi tengo faccio mettere la firma per ricevuta, giusto?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

le coordinate non sono obbligatorie, era un suggerimento se ti poteva servire.

No non devi farti firmare la fattura per ricevuta.

Ciao
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

La firma sulla fattura la puoi mettere dove vuoi, non è obbligatoria, io la metto alla fine a destra e subito sotto inserisco i dati delle coordiante bancarie e la dicitura ......(solo la dicitura), per la legge sulla Privacy, allegata informativa sulla Privacy ex L.196/93
Pe quanto riguarda la copia, certamente che ne devi fare una per te, ti è necessaria per la contabilità.
Ciao
Mi fa piacere che i tuoi antenati siano della mia città.
Grazie della risposta.
Va bene allora se appongo il timbro (non quello professionale) e la firma?
E' più carino se riporto nella stampa della stessa fattura la parolina "firma" in basso a destra?
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

le coordinate non sono obbligatorie, era un suggerimento se ti poteva servire.
No non devi farti firmare la fattura per ricevuta.
Ciao
Perché non dovrei farmi firmare la fattura per ricevuta?
A mio avviso è una prova in più, un documento firmato è un documento importante.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Di che prova hai bisogno? Di avergli consegnato la fattura? Guarda che la cosa importante e che te la paghi!!!! Per il resto la fattura può essere spedita per posta ordinaria, figurati che problema c'è!!! Cmq se la vuoi far firmare e il cliente lo fa non c'è problema!!!
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Di che prova hai bisogno? Di avergli consegnato la fattura? Guarda che la cosa importante e che te la paghi!!!! Per il resto la fattura può essere spedita per posta ordinaria, figurati che problema c'è!!! Cmq se la vuoi far firmare e il cliente lo fa non c'è problema!!!
Quindi la fattura emessa può anche essere non firmata, a quanto pare.
Ma nel caso in cui vengono elaborate immagini di fatture e vengono riprodotti dei falsi?
Secondo me, meglio farli firmare.
Il problema che non vi siete mai posti è che quando arriva l'ispettorato dell'Agenzia delle Entrate oppure la Guardia di Finanza a controllare i movimenti le fatture firmate emesse non saranno mai contestate e per le fatture di acquisto non sono affari miei.
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

quello di cui parli è un evento sempre possibile, perchè chi ha intenzione di fare una truffa non ti metterà mica la sua firma ma un scarabocchio o firma che poi sarà sempre in grado di contestare, se è un delinquente.
Quindi, tranquillo non c'è difesa che tenga, tu concentrati sul tuo lavoro e fai in modo che a fattura corrisponda pagamento tracciabile, vedrai che anche l'amministrazione finanziaria non potrà eccepire molto.

Per i casi di truffa, se tu non sei un truffatore di mestiere, difficilmete potrai pensare tutte le diavolerie che passano per la mente di un farabutto.

Se cmq farti firmare la copi della tua fattura da parte del cliente ti tranquillizza, fallo pure, non è reato ne vietato.

Ciao
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

quello di cui parli è un evento sempre possibile, perchè chi ha intenzione di fare una truffa non ti metterà mica la sua firma ma un scarabocchio o firma che poi sarà sempre in grado di contestare, se è un delinquente.
Quindi, tranquillo non c'è difesa che tenga, tu concentrati sul tuo lavoro e fai in modo che a fattura corrisponda pagamento tracciabile, vedrai che anche l'amministrazione finanziaria non potrà eccepire molto.

Per i casi di truffa, se tu non sei un truffatore di mestiere, difficilmete potrai pensare tutte le diavolerie che passano per la mente di un farabutto.

Se cmq farti firmare la copi della tua fattura da parte del cliente ti tranquillizza, fallo pure, non è reato ne vietato.
Ciao
Va beh, magari farmi firmare la fattura del cliente per tenerla io, va beh sembra un pò esagerato.
Ma quella che emetto io non la devo firmare obbligatoriamente?
 
Alto