Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Firma sulla fattura?

M

Marco_1

Ospite
E' banale e forse stupida lo so...

Ma mi trovo ad emettere la prima fattura (sono ing. ed ho uno studio tecnico).

Ho seguito un modello per la redazione della fattura, tuttavia mi è sorto un dubbio...

La fattura va fatta firmare sempre al cliente-committente?

In effetti io redigo e consegno dei fascicoli tecnici per la partecipazione a gare d'appalto.

Forse dovrei farmi firmare la fattura anche a titolo di d.d.t. per questi fascicoli.

Ma mi sembra esagerato! Sono fascicoli di una quarantina di pagine spilllati.

Oppure la fattura va sempre e comunque firmata da professionista e cliente-committente?

Grazie
 
A

antonio47

Ospite
dal punto di vista puramente fiscale la fattura/parcella non deve essere firmata.
unica firma che può essere apposta è quelle di quietanza.
se vuoi la tranquillità che venga documentata la consegna dei plichi, puoi emettere un ddt che farai firmare e citerai in fattura.
 
M

Marco_1

Ospite
Ma si tratta di fascicoli rilegati...

Non vorrei se possibile emettere il ddt.

Una "firma per ricevuta"?

Inserirei questa dizione nel modello di fattura...

che ne dite?

La mia in effetti è una fattura-parcella.

Ma specie per il pagamento in rimessa diretta con contanti sarebbe opportuno avere una firma del cliente sulla copia della fattura che resta a me (a lui consegnerei la copia con la mia firma per quietanza).

Grazie ancora.
 
R

ravir

Ospite
perchè non predisponi a parte uno stampato in cui il committente attesta l'avvenuto ritiro della documentazione e lo alleghi alla fattura?
 
A

ats

Ospite
scusa Marco_1, ma quale firma del cliente vuoi fare apporre sulla tua fattura??? se del caso saresti tu a firmarla per quietanza, lui non ti deve firmare niente.
 

filyterzo

Utente
Salve. Anche io sto iniziando la mia attività (geometra).
Devo emettere fattura.
Mi dite se devo mettere la firma in basso a destra?
Conviene farne una copia per me e faccio mettere la firma al cliente per ricevuta?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Scusate l'intromissione ma stiamo creando un falso problema.

La consegna degli elaborati non trattandosi di beni non ha titolo per essere inserita in un DDT che serve, appunto per la consegna di beni e non per il risultato di prestazioni di servizio.

Se il tuo dubbio è che il tuo committente possa negarti la consegna degli elaborati, cosa assurda se ti paga, allora io scriverei nel corpo della fatrtura;

Onorari e compensi da voi dovuti per la realizzazione del progetto di cui al vostrio incarico del.......... e rappresentati dagli elaborati tecnici allegati alla presente.........

Nel momento che ti paga la fattura, ha implicitamente riconosciuto la conclusione della prestazione (che è anche il momento in cui sorge il credito per il professionista) e la consegna implicita delle parti tecniche conclusive della prestazione.

Ma tu hai paura che ti cambino gli elaborati?
Prche in quel caso sarà sufficiente che le copie che consegni tu le sigli in ogni foglio.

Ciao
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Scusate l'intromissione ma stiamo creando un falso problema.

La consegna degli elaborati non trattandosi di beni non ha titolo per essere inserita in un DDT che serve, appunto per la consegna di beni e non per il risultato di prestazioni di servizio.

Se il tuo dubbio è che il tuo committente possa negarti la consegna degli elaborati, cosa assurda se ti paga, allora io scriverei nel corpo della fatrtura;

Onorari e compensi da voi dovuti per la realizzazione del progetto di cui al vostrio incarico del.......... e rappresentati dagli elaborati tecnici allegati alla presente.........

Nel momento che ti paga la fattura, ha implicitamente riconosciuto la conclusione della prestazione (che è anche il momento in cui sorge il credito per il professionista) e la consegna implicita delle parti tecniche conclusive della prestazione.

Ma tu hai paura che ti cambino gli elaborati?
Prche in quel caso sarà sufficiente che le copie che consegni tu le sigli in ogni foglio.

Ciao
Stai rispondendo a un messaggio del 2005.
Puoi darmi una mano anche a me?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Firma sulla fattura?

Grazie della precisazione non mi ero accorto!!!

Si ti aiuto volentieri anche perchè la tua è la città dei miei antenati.

La firma sulla fattura la puoi mettere dove vuoi, non è obbligatoria, io la metto alla fine a destra e subito sotto inserisco i dati delle coordiante bancarie e la dicitura ......(solo la dicitura), per la legge sulla Privacy, allegata informativa sulla Privacy ex L.196/93

Pe quanto riguarda la copia, certamente che ne devi fare una per te, ti è necessaria per la contabilità.


Ciao
 
Alto