Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

firma digitale

catia71

Utente
Premetto non è un quesito fiscale, ma ho un problema contrattuale: devo firmare digitalmente un contratto apponendo però anche la firma nello spazio fisico di un pdf e fin qui tutto bene finché è sono la prima a firmare. Il problema è che mi si chiede di apporre la firma su un file già firmato da altro soggetto che ha fatto per primo la procedura, per cui mi trovo un file pdf.p7m in cui io non posso andare in revisione sul pdf e apporre la firma nello spazio fisico del pdf, perché c'è la firma digitale dell'altro soggetto che mi blocca il tutto per cui posso solo aggiungere la firma digitale senza poterla apporre nello spazio fisico in cui mi si richiede ...ho provato in tutti i modi, probabilmente c'è la maniera ma io non l'ho trovata. Ho il dubbio che se l'altro soggetto non mi invia il pdf da lui firmato in revisione, prima della firma digitale esterna che trasforma tutto in p7m, io non posso farlo. Non so se mi sono spiegata, se qualcuno ha la soluzione lo ringrazio. RISOLTO, pare che avessi ragione la firma di primo livello non permette la firma pades.
 
Ultima modifica:
Alto