Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio Universitario 21 anni a carico

Salve,
aprendo la dichiarazione precompilata, mi sono accorto che per mio figlio (nato ad aprile 2002) non mi carica le spese mediche e quelle universitarie. Mi da il seguente messaggio: " I dati delle spese sanitarie non sono stati utilizzati perche' il prospetto dei familiari in cui e' presente il soggetto che ha usufruito della prestazione risulta incompleto."
Per tasse universitarie il messaggio e' il seguente: " I dati non sono stati utilizzati perche' il prospetto dei familiari in cui e' presente lo studente risulta incompleto."
Di solito faccio il modello 730 congiunto con mia moglie e metto a carico soltanto io in quanto ho piu' capienza IRPEF.
Nel 2022 ha fatto 21 anni e pertanto mi trovo al punto 10 dei FAmiliari la detrazione per 9 mesi (da Aprile a Dicembre).
C'e' qualcosa che non va. Mi aiutate a capire? grazi 1000
 
Verifica i mesi a carico nei due CU ..anche io figlio nato a Marzo 2022 ..nel mio CU hanno messo 12 mesi a carico nella moglie 9 mesi a carico (che invece è riferito per i mesi rimessi a usufruire delle detrazioni nella busta paga perchè da Mrazo 23 avendo compiuto 21anni non si riceve + assegno familiare) ...le precompilate erano "bloccate" messo 12 mesi a carico nel CU moglie e nel modificare ho riattivato le spese sanitarie e università dicendo di utilizzare quei dati già in loro possesso .io ho figli al 50%
 
Io lo tengo a carico al 100%. Nel mio CU ho : mesi a carico 12, % 100 e poi 9 mesi per over 21 anni. Mia Moglie nel suo CU non ha nulla, neanche i codici fiscali.
Quindi, secondo te, devo forzare le spese?
 
se per forzare intendi selezionare le spese non considerate e riattivarle si ..attenzione al figlio carico 100% perchè se nelle due buste paga sono al 50% viene ricalcolata la detrazione avuta in busta nelle due CU e se tu hai molto + reddito potresti perdere parte di questa detrazione e dipende tutto da quanto tua moglie ha avuto irpef da recuperare ..(non so se mi sono spiegato)
 
Alto