Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio non più a carico - anno precedente

catia71

Utente
Si lo so è una questione di finissima "lana caprina" e pour parler, ma mettiamo per assurdo che io per motivi "X" non conosca i redditi dei miei figli e che accetti quello che tu (AE) mi proponi, come ho sempre fatto (tra l'altro), non ho fatto dichiarazione mendace ... certo sarò oggetto di controllo (che mi dicono sono automatici) e destinatario di una cartella (che a questo punto potrei rateizzare) ... o sbaglio qualcosa ?
Puoi rateizzare la dichiarazione
 

catia71

Utente
Interessante, come si fa? (possibilmente senza interessare un professionista del settore :cool:)
Puoi rateizzare la dichiarazione
Entrambe le tipologie di dichiarazione 730 o modello unico prevedono la possibilità di rateizzare...nel 730 nel quadro F ci sono appositi righi in cui si chiede il numero di rate con cui effettuare il pagamento, pertanto se dalla dichiarazione risulta un debito in quanto hai usufruito di detrazioni non spettanti puoi chiedere la rateazione del dovuto, sempre nello stesso quadro puoi disattivare gli acconti per l'anno successivo se ritieni non siano dovuti ecc.ecc.
 

Mimmo969

Utente
Entrambe le tipologie di dichiarazione 730 o modello unico prevedono la possibilità di rateizzare...nel 730 nel quadro F ci sono appositi righi in cui si chiede il numero di rate con cui effettuare il pagamento, pertanto se dalla dichiarazione risulta un debito in quanto hai usufruito di detrazioni non spettanti puoi chiedere la rateazione del dovuto, sempre nello stesso quadro puoi disattivare gli acconti per l'anno successivo se ritieni non siano dovuti ecc.ecc.
Grazie :)
 

Mimmo969

Utente
Problema risolto direttamente dell'AdE, sul precompilato è riportato: "Figlio di età non superiore a 24 anni non a carico - Redditi presenti in una o più CU maggiori di 4.000 euro (Dato NON utilizzato)", quindi compensato d'autorità il dovuto :p
 

Palli21

Utente
Scusatemi ma se un figlio viene inserito a carico dal datore di lavoro e nel frattempo invece lavora e supera il reddito, mi viene segnalato automaticamente dall’ade nella precompilata? O comunque me lo fa inserire? Lo chiedo perché io ho a carico mio figlio che dice di non star lavorando al momento ma a viene il dubbio e non vorrei incorrere in sanzioni. Grazie
 

catia71

Utente
Scusatemi ma se un figlio viene inserito a carico dal datore di lavoro e nel frattempo invece lavora e supera il reddito, mi viene segnalato automaticamente dall’ade nella precompilata? O comunque me lo fa inserire? Lo chiedo perché io ho a carico mio figlio che dice di non star lavorando al momento ma a viene il dubbio e non vorrei incorrere in sanzioni. Grazie
Dal codice fiscale l'ade nella precompilata segnala che il familiare risulta aver superato il limite di reddito, sono 4000 euro entro i 24 anni, 2840 e spicci sopra i 24 anni.
 

Palli21

Utente
Cioè non ho ben capito. A te risulta così perché hai già provveduto tu a toglierlo dal carico oppure s e io inserisco mio figlio a carico pensando che non lavori poi automaticamente l’agenzia delle entrate lo segnala se verifica che lui supera il limite di reddito?
 
Ultima modifica:
Alto