Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio non più a carico - anno precedente

Palli21

Utente
Cioè non ho ben capito. A te risulta così perché hai già provveduto tu a toglierlo dal carico oppure s e io inserisco mio figlio a carico pensando che non lavori poi automaticamente l’agenzia delle entrate lo segnala se verifica che lui supera il limite di reddito?
 

catia71

Utente
Se tu hai nel tuo precompilato il figlio a carico e lui ha superato il limite di reddito l'agenzia delle entrate segnala di verificare perché magari ha cud a suo nome per cui supera il limite di reddito. Ovvio può non succedere ad esempio se è un lavoratore autonomo per la mia esperienza anche personale ho riscontrato così. Poi non ho capito tuo figlio lo saprà se ha redditi.
 

Palli21

Utente
Se tu hai nel tuo precompilato il figlio a carico e lui ha superato il limite di reddito l'agenzia delle entrate segnala di verificare perché magari ha cud a suo nome per cui supera il limite di reddito. Ovvio può non succedere ad esempio se è un lavoratore autonomo per la mia esperienza anche personale ho riscontrato così. Poi non ho capito tuo figlio lo saprà se ha redditi.
Mio figlio è fuori città e non abbiamo un bel rapporto purtroppo e mi ha detto che non ha superato il reddito e quindi ho continuato ad inserirlo. Ma a me sembra strano e non vorrei venissero fatte sanzioni dopo a me. A te Lo segnala in automatico se provi ad inserirlo? Oppure se io lo tolgo dal carico e lui non lavora l’ade lo inserisce di nuovo in automatico?
 

STUDIOCEL

Utente
Se lo metti a carico ma non lo fosse dovrai certamente restituire le detrazioni con sanzioni...
Se non lo metti certamente l'Ade non te lo mette a carico di suo anche se lo fosse...
 

Palli21

Utente
Se lo metti a carico ma non lo fosse dovrai certamente restituire le detrazioni con sanzioni...
Se non lo metti certamente l'Ade non te lo mette a carico di suo anche se lo fosse...
Infatti io questo volevo capire. Perché ho sempre saputo che spetta a me metterlo o toglierlo dal carico a seconda del suo reddito e che l’Ade non si preoccupa di toglierlo o metterlo in automatico ma al massimo arrivano sanzioni dopo. Però leggevo quello che avevano scritto sopra, cioè che nella precompilata risultava che il figlio a carico avesse una sua CU. Non so se ho mal capito io. Sapresti spiegarmi meglio? Cioè se io nel 730 di quest’anno inserisco a carico mio figlio nel 2022 e invece lui ha superato il reddito, nella precompilata dovrebbe avvisarmi? A me non risulta questa cosa infatti molte persone poi si sono ritrovate sanzioni dopo. Anche perché sarebbe una violazione di privacy che a me risultino i conti di mio figlio. Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Se l'hai nei familiari a carico della tua CU e l'Ade rileva già con le CU che non lo sia, te lo segnala col tuo 730 precompilato, quello si....ma non è detto che lo rilevi e che te lo segnali, metti il caso abbia redditi non da dipendente o che il suo datore di lavoro abbia inviato in ritardi la cu...in sintesi sta sempre a te verificare e dichiarare quello che giusto che sia...se dichiari il falso ti chiedono le indebite detrazioni e le relative sanzioni ..
 

Palli21

Utente
Se l'hai nei familiari a carico della tua CU e l'Ade rileva già con le CU che non lo sia, te lo segnala col tuo 730 precompilato, quello si....ma non è detto che lo rilevi e che te lo segnali, metti il caso abbia redditi non da dipendente o che il suo datore di lavoro abbia inviato in ritardi la cu...in sintesi sta sempre a te verificare e dichiarare quello che giusto che sia...se dichiari il falso ti chiedono le indebite detrazioni e le relative sanzioni ..
lui è a carico già nella mia CU da quando lavoravo a scuola come segretaria. Ora sono in pensione da più di un anno e lui continua a essere a carico. Quindi me lo ritròvo in automatico sulla precompilata. Quindi non è detto che me lo debba segnalare per forza? Se invece lo tolgo ma lui realmente non lavora però devo essere sempre io a reinserirlo oppure lo fanno in automatico?
 

Palli21

Utente
Se volessi toglierlo dal carico adesso e restituire le detrazioni percepite del 2022 lo posso fare? Dovrebbe risultarmi sulla precompilata che lui ha una sua CU? Come detrazioni posso restituire solo il 2022 o sono in tempo anche per il 2021? Poi un’ultima cosa.. se volessi stare tranquilla e capire se lui lavora c’è un modo per farlo attraverso il caf? Cioè non sapere i fatti suoi naturalmente, ma capire se ha una CU per poi metterlo o meno a carico. Perché alcuni sostengono che non si possa sapere nulla senza delega.Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Fa come vuoi, è tutto scritto...

se lo metti ed è giusto, tutto ok
Se lo metti e non è giusto, da restituire detrazioni e sanzioni
Se non lo metti ed è giusto, tutto ok
Se non lo metti e non è giusto, avrai perso le detrazioni ma tutto ok..
 
Alto