Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio non più a carico - anno precedente

Mimmo969

Utente
Buongiorno a tutti,
mio figlio, con la CU del 2021 ha superato il reddito per essere a mio carico. Ho già comunicato all'INPS e alla mia amministrazione che dal mese di gennaio non debba più essere considerato a mio carico. Ora il problema è per l'anno precedente:
- solitamente faccio e accetto la dichiarazione precompilata, la domanda è: la troverò già modificata in tal senso (cioè senza figlio a carico anche per il 2021) o dovrò farlo io?
- altra domanda, conviene farlo subito e in un unica soluzione (sul 730) o aspettare la loro comunicazione e chiedere la rateizzazione visto che dovrò restituire l'intero anno di detrazioni?
Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi utili delucidazioni.
Buon proseguimento di giornata.
 

STUDIOCEL

Utente
quando aprirai la tua precompilata potrai verificare la cosa....farai il 730 giusto per come deve essere e dovrai restituire la detrazione a sto punto non spettante...

Se invece vuoi fare finta di niente e aspettate, allora quello non è un discorso di convenienza, è un discorso che uno nonostante lo sappia vuole fare un 730 irregolare...in quel caso sarai grande abbastanza anche da valutarne la "convenienza"...
 

Mimmo969

Utente
Grazie per la risposta ... cmq al di là dei consigli di cui condivido l'eticità, il mio intento NON era di eluderli ma di renderli come mi sono stati dati (a rate). Grazie comunque del tempo che hai voluto dedicarmi. Buon proseguimento di giornata.
 

Mimmo969

Utente
Grazie per la risposta ... cmq al di là dei consigli di cui condivido l'eticità, il mio intento NON era di eluderli ma di renderli come mi sono stati dati (a rate). Grazie comunque del tempo che hai voluto dedicarmi. Buon proseguimento di giornata.
Aggiungo che ci sarebbe anche un lungo disquisire sia sul 730 precompilato (sui dati in esso contenuti che vengono accettati dal contribuente così come sono), sia sulle responsabilità di questa accettazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Si si certo avevo già capito del tuo ragionamento sul far finta di niente e dar la colpa nel caso alla precompilata...classico del ragionare col facta lex inventa fraus ma in questo caso non funziona come vorresti.. :p
 

Mimmo969

Utente
Si si certo avevo già capito del tuo ragionamento sul far finta di niente e dar la colpa nel caso alla precompilata...classico del ragionare col facta lex inventa fraus ma in questo caso non funziona come vorresti.. :p
:) ... peccato :cool: ... comunque mi pare di capire che non c'è verso di farsi rateizzare il quantum :eek: anche se ...

Il vantaggio di accettare la dichiarazione consiste in un’esenzione dai controlli formali pur restando la possibilità, per l’Agenzia delle Entrate, di controllare la sussistenza delle condizioni soggettive che danno diritto alle detrazioni, comprese quelle per familiari a carico, e alle agevolazioni nonché degli oneri certificati dai sostituti d’imposta per i quali gli stessi non hanno effettuato le relative trattenute.
... parla di "possibilità" :p
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
secondo me la precompilata te lo segnala che non è più a carico, a me è capitato proprio per mio figlio, dal codice fiscale mi ha individuato che risultava essere soggetto con redditi oltre soglia
 

STUDIOCEL

Utente
Segnalato o no, accettata o no, è certo che non c'è mai l'esenzione controlli sui carichi familiari indicati in dichiarazione redditi..
 

Mimmo969

Utente
Segnalato o no, accettata o no, è certo che non c'è mai l'esenzione controlli sui carichi familiari indicati in dichiarazione redditi..
Si lo so è una questione di finissima "lana caprina" e pour parler, ma mettiamo per assurdo che io per motivi "X" non conosca i redditi dei miei figli e che accetti quello che tu (AE) mi proponi, come ho sempre fatto (tra l'altro), non ho fatto dichiarazione mendace ... certo sarò oggetto di controllo (che mi dicono sono automatici) e destinatario di una cartella (che a questo punto potrei rateizzare) ... o sbaglio qualcosa ?
 
Alto