Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio cquisto pertinenza sfruttando requisiti prima del Padre - Mansarda C2 e IVA

davs

Utente
Buongiorno, si è a chiedere suggerimenti per la seguente situazioen:

il Figlio (unico) vorrebbe acquistare una Mansarda C2 (diversa da quella del Padre) con IVA al 4% piuttosto che al 10% (ballano diversi mila € di differenza).

Il padre intende mantenere la invariata la propria situazione immobiliare originaria Appartamento A + Mansarda C2 (di Sua proprietà ed attualmente in comodato gratuito proprio allo stesso figlo) e garage C6.

Si chiede come il Padre possa aiutare il Figlio ad acquistare la nuova Mansarda C2, sfruttando i benefici prima casa (di cui il figlio, non avendo proprietà immobiliare, non potrebbe fruire) con l'IVA sull'acquisto al 4%.

Quale potrebbe essere la procedura (sicura e che non crei potenziali problematiche) più semplice, ed economica?
 

davs

Utente
questa procedura, in alternativa, può essere valida?

Il soggetto X è interessato ad acquisto di una Mansarda (C2), ma non possiede prima abitazione.

C’è inoltre un immobile (appartamento cat. A) di cui la nonna di X ha ceduto la nuda proprietà alle 2 figlie (mamma e zia di X), mantenendo l’usufrutto.

Può la mamma di X “donare” il Suo 50% di nuda proprietà a X, in modo che X possa acquistare beneficiare per l’acquisto della Mansarda (C2) delle agevolazioni prima casa con relativo con IVA a 4% e esenzione IMU, rendendo la stessa Mansarda (C2) pertinenza della nuda proprietà dell’appartamento (al 50%, l’altra metà della nuda proprietà è della zia di X) ricevuto in donazione dalla mamma di X su cui la nonna ha usufrutto?
 
Alto