Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico-percentuale detrazione spettante

stria54

Utente
Ecco il dubbio di questa sera: mia figlia fa il suo 730 e suo marito, artigiano fa la sua dichiarazione. L'anno scorso (riferito ai redditi 2011) erano sicuri che il reddito maggiore era quello di mia figlia perciò hanno messo il figlio a carico al 100% a mia figlia come è possibile fare. Quest'anno non si sa ancora come andrà il reddito del marito perciò non sappiamo come fare. Sul CUD/2013 il bambino risulta al 100% a carico di mia figlia ma ora mi chiedo, dopo aver letto le istruzioni, è una possibilità optare per mettere a carico al 100% del genitore con reddito +alto o è un obbligo? nel caso di mia figlia cosa devo fare? Devono per forza dichiarare il figlio a carico ognuno del 50%? Come sempre grazie per l'aiuto.
 

rosj

Utente
conviene sempre fare 50 e 50 in quanto il genitore con reddito più basso ha la detrazione più alta. non c'è obbligo 100 genitore con reddito più alto., si fa solo se uno dei genitori ne usufruisce solo in parte.
naturalmente tua figli dovrà restituire il 50
ciao
 

stria54

Utente
Si, ho curiosato in rete ed ho visto che ci converrà fare così. Quando leggo le istruzioni mi si impalla il cervello! Ciao e grazie!
 
Alto