Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figlio a carico con cud 2010

Fisico

Utente
1) Sto compilando il mio 730, ho moglie e figlio a carico. Mio figlio nel 2009 ha lavorato a tempo determinato e l'azienda gli ha dato un cud con reddito di 587,73 euro e ritenute irpef per 94,85.
Debbo inserirlo nel mio 730 ? Dove ?
2) Sono pensionato INPS dal 01.01.2010, e compilo il 730 per recuperare parte delle spese mediche. Chi è il sostituto di imposta che dovrà procedere alla restituzione ?
Grazie
 

PinoPi

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

1) Sto compilando il mio 730, ho moglie e figlio a carico. Mio figlio nel 2009 ha lavorato a tempo determinato e l'azienda gli ha dato un cud con reddito di 587,73 euro e ritenute irpef per 94,85.
Debbo inserirlo nel mio 730 ? Dove ?
2) Sono pensionato INPS dal 01.01.2010, e compilo il 730 per recuperare parte delle spese mediche. Chi è il sostituto di imposta che dovrà procedere alla restituzione ?
Grazie
1) - Non lo devi inserire nel tuo 730 ma potrebbe fare lui il suo 730 (se lavora) oppure l'UNICO. Potrebbe recuperare 95 euro di IRPEF
Quanti giorni ha lavorato tuo figlio ?

2) - l'INPS
 

Fisico

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

Grazie !
Mio figlio ha lavorato 8 giorni nel 2009, viene chiamato quando serve da una società di lavoro interinale. Nel 2010 ha lavorato qualche altro giorno, ma non credo si possa dire che "lavora" dato che ogni volta firma un contratto per un numero prefissato di giorni (anche 1 solo !).
Dovrà quindi presentare l'UNICO. E' vero che si può fare solo per via telematica ?
Ancora grazie, a presto
 

PinoPi

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

Grazie !
.............
Dovrà quindi presentare l'UNICO. E' vero che si può fare solo per via telematica ?
Visto che tuo figlio non potrebbe presentare il 730, puo' presentare l'UNICO in forma cartacea presso qualsiasi Ufficio postale entro il 30 giugno.
Per via telematica sono obbligati quelli che pur potendo presentare il 730, scelgono l'UNICO.
 

ste.ragni

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

Mi inserisco in questa conversazione per evitare di aprire un nuovo topic visto che riguarda sempre questo tema.

Volevo un'informazione riguardo alla mia situazione.
Sono uno studente universitario, sempre stato a carico dei miei genitori, mia madre paga le tasse universitario ogni anno in base al reddito della famiglia.

Nel 2009 ho fatto lavori di prestazione occasionale (nei quali il mio datore di lavoro ha pagato chiaramente la ritenuta d'acconto) per un guadagno netto di circa 3.500 euro. Mia madre sostiene che sopra i 2700 euro io non sono piu a loro carico.
Quindi cosa mi consigliare di fare? mi pare assurdo che io non sono piu a loro carico (come pensa lo stato che io possa vivere con appena 3000euro all'anno?).
E poi un'altra informazione: le tasse universitario il prossimo anno le dovrei pagare io per conto mio?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie per le risposte.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

............
Nel 2009 ho fatto lavori di prestazione occasionale (nei quali il mio datore di lavoro ha pagato chiaramente la ritenuta d'acconto) per un guadagno netto di circa 3.500 euro. Mia madre sostiene che sopra i 2700 euro io non sono piu a loro carico.
............
Sopra i 2840,51
 

ste.ragni

Utente
Riferimento: figlio a carico con cud 2010

ok grazie.

e poi scusa.. teoricamente il prossimo anno potrei pagare le tasse universitarie per conto mio. a quel punto nell'isee metto solo i 3000 euro percepiti e andrei a finire in prima fascia e pagare pochissimo la retta dell'università. Non essendo più a carico figura come se vivo solo di quello che guadagno...
grazie
 
Alto