Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Salve a tutti.io ho un problema simile e nn so come risolverlo.Il mio compagno con cui convivo ha una bimba con l'ex moglie.Per la bimba passa un mantenimento mensile alla ex nulla perche percepisce pensione di invalidità.La bimba risulta nello stato di famiglia con la md e i nonni mentre io e il padre siamo un altro nucleo.La domanda è questa:essendo separati anche "fiscalmente" ,per la riduzione della retta della mensa è corretto presentare anche il 730 del pd?o serve solo quello della md?

Grazie ciao a tutti
 

MrDike

Utente
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Salve a tutti.io ho un problema simile e nn so come risolverlo.Il mio compagno con cui convivo ha una bimba con l'ex moglie.Per la bimba passa un mantenimento mensile alla ex nulla perche percepisce pensione di invalidità.La bimba risulta nello stato di famiglia con la md e i nonni mentre io e il padre siamo un altro nucleo.La domanda è questa:essendo separati anche "fiscalmente" ,per la riduzione della retta della mensa è corretto presentare anche il 730 del pd?o serve solo quello della md?

Grazie ciao a tutti
Per la riduzione dei buoni mensa, presumo tu debba presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica con relativa attestazione ISE/ISEE.

Tuttavia, come già chiarito nel mio precedente post, "Il figlio minore di anni 18, anche se a carico ai fini IRPEF di altre persone, fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale risulta residente".

Pertanto, il nucleo familiare sarà composto dalla "bimba", dalla ex moglie del tuo compagno, ovvero dalla madre e dai nonni.
 
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Mi dai per favore i riferimenti legislarivi esatti?cosi me li stampo.quindi se ho ben capito per la riduzione mensa serve solo il 730 delle persone con cui la bimba risiede anche se è a a carico del padre.perche la ex moglie insiste per avere il suo 730.
 
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

il comune di roma ha varato una legge per cui anche se la bambina non è residente con il pd e vi è in atto una separazione tra i genitori.Per la riduzione mensa da quest anno serve anche il 730 del padre.
 

nunogomes

Utente
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

la risposta è molto semplice e discutibile finchè vuoi

nn puoi pretendere di avere detrazioni per una persona che di fatto nn è un tuo familiare
 

nunogomes

Utente
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Salve a tutti.io ho un problema simile e nn so come risolverlo.Il mio compagno con cui convivo ha una bimba con l'ex moglie.Per la bimba passa un mantenimento mensile alla ex nulla perche percepisce pensione di invalidità.La bimba risulta nello stato di famiglia con la md e i nonni mentre io e il padre siamo un altro nucleo.La domanda è questa:essendo separati anche "fiscalmente" ,per la riduzione della retta della mensa è corretto presentare anche il 730 del pd?o serve solo quello della md?

Grazie ciao a tutti
se sono separati legalmente, fa fede il nucleo familiare della madre...

indi: MADRE, FIGLIA, NONNI ed eventuali persone presenti nello stato di famiglia (con relativi redditi per ognuno ovviamente)
 
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Vorrei un chiarimento: anche a me l'ag entrate chiede il rimborso del 50% avendo io dichiarato il 100%.
Sono divorziata e, come prevede la nuova legge,ho diritto all'intera detrazione dato che il figlio(ora maggiorenne)e' affidato esclusivamente a me e vive con me,inoltre non c'e' accordo con l'ex marito e sulla sentenza non specifica nulla.
L'ex marito ha continuato a percepire le detrazioni al 50%,nonostante l'avviso degli avvocati.
Ora,ovvio che mi rechero' in ag entrate a chiarire e confidando nel fatto che loro non hanno documentazioni,ma...... xche' non chiedono il rimborso dal coniuge dato che sul 730 c'e' segnalata la voce "divorziata", oppure non possono telefonare e chiedere il documento del divorzio invece di inviare cartelle esattoriali?
Chiedo ,ma sanno della legge variata dove occorre sempre dichiarare il 100%?
 

MrDike

Utente
Riferimento: Figlio a carico 50% con l'altro genitore

Vorrei un chiarimento: anche a me l'ag entrate chiede il rimborso del 50% avendo io dichiarato il 100%.
Sono divorziata e, come prevede la nuova legge,ho diritto all'intera detrazione dato che il figlio(ora maggiorenne)e' affidato esclusivamente a me e vive con me,inoltre non c'e' accordo con l'ex marito e sulla sentenza non specifica nulla.
L'ex marito ha continuato a percepire le detrazioni al 50%,nonostante l'avviso degli avvocati.
Ora,ovvio che mi rechero' in ag entrate a chiarire e confidando nel fatto che loro non hanno documentazioni,ma...... xche' non chiedono il rimborso dal coniuge dato che sul 730 c'e' segnalata la voce "divorziata", oppure non possono telefonare e chiedere il documento del divorzio invece di inviare cartelle esattoriali?
Chiedo ,ma sanno della legge variata dove occorre sempre dichiarare il 100%?
Anche il tuo ex-coniuge avrà ricevuto il controllo formale. Ma non v'è dubbio che daranno ragione a te! :s-sault:
 
Alto