Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlia proprietaria di appartamento è a carico ?

Fisico

Utente
Nel 2012 ho acquistato un appartamento intestandolo a mia figlia, che è studentessa universitaria e non ha alcun reddito. Ho sostenuto io tutte le spese, e pago io le rate del mutuo. Mia figlia ha cambiato la residenza, dal gennaio 2013. Posso considerarla ancora a mio carico, anche se è proprietaria di un appartamento ? Debbo includere l'appartamento nel mio 730 ? Posso detrarre gli interessi del mutuo, anche se esso è stato contratto da mia figlie e io ne sono solo il garante ? Posso detrarre le spese per l'agenzia di intermediazione e per il notaio ?
 

MIODEMO

Utente
Per essere a carico il familiare non deve superare il reddito di 2.840,51. La residenza non rileva in quanto non è richiesta, per i figli, la convivenza.
Per il resto la risposta è negativa. Gli interessi passivi e il resto si detraggono per l'acquisto dell'abitazione principale: Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo. Non è il tuo caso. Ciao
 
Alto