Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli a Carico

taraas85

Utente
Buongiorno a tutti,
negli anni precedenti, io e mia moglie, abbiamo sempre avuto le detrazioni al 50% a testa e gli assegni a me
nel 2021 ha lavorato solo alcuni mesi (4), vi chiedevo se ha senso che in sede di 730 vada a rettificare con 100% a mio carico sia come detrazioni che come spese mediche? logicamente lei metterà 0
 

STUDIOCEL

Utente
Si può fare, per le detrazioni se il tuo reddito è superiore al suo, e per le spese detraibili se annoti su ogni spesa che è rimasta a tuo carico...
Le due cose viaggiano indipendenti, le detrazioni al 100 non obbligano le spese al 100 e viceversa...

Se ha senso lo vedi quando fai il 730...in un modo o nell'altro vedi cosa ti conviene...
 

taraas85

Utente
si il mio reddito è superiore al suo anche in funzione del fatto che ha lavorato 4 mesi su 12
non riesco a fare il riscontro diretto perchè lei fa l'unico per un reddito fondiario quindi non ho il controllo diretto
 

STUDIOCEL

Utente
Io parlo di redditi a scanso di equivoci che potrebbero creare i mesi...non sarà il tuo caso ma può capitare che chi lavora per quattro mesi abbia redditi superiori a chi lavora 12 mesi..e considerando anche che i redditi non sono solo quelli da lavoro...

E comunque se ha senso o no lo puoi solo sapere confrontando le dichiarazioni nelle loro varie versioni di detrazioni...
 

taraas85

Utente
Io parlo di redditi a scanso di equivoci che potrebbero creare i mesi...non sarà il tuo caso ma può capitare che chi lavora per quattro mesi abbia redditi superiori a chi lavora 12 mesi..e considerando anche che i redditi non sono solo quelli da lavoro...

E comunque se ha senso o no lo puoi solo sapere confrontando le dichiarazioni nelle loro varie versioni di detrazioni...
certo, conoscendo quella degli anni scorsi so per certo che già a parità di mesi la mia è più alta (8h vs 4h e 12 mesi vs. 4 mesi) so di per certo che il mio reddito è molto più alto
quindi in sede di 730 basta che metto i figli al 100% a carico mio, scarico tutte le loro spese (scuola materna + scontrini farmacia) e lei toglie dal suo unico il 50% e non manda al consulente nulla (scontrini farmacia + scuola materna)

sapendo che nel 2021 avrebbe interrotto il rapporto lavorativo la ristrutturazione l'avevo fatta io anche se l'ìimmobile è suo per evitare che non fosse capiente
 

STUDIOCEL

Utente
Si si va tutto bene, ma sta di fatto che i calcoli si fanno sui redditi...redditi che comprendono anche i fondiari, che tra l'altro possono essere dichiarati con un normale 730 non serve redditipf, che non ci è dato a sapere quanti sono....ma giusto son fatti tuoi e saprai fare le tue valutazioni .
 

taraas85

Utente
Si si va tutto bene, ma sta di fatto che i calcoli si fanno sui redditi...redditi che comprendono anche i fondiari, che tra l'altro possono essere dichiarati con un normale 730 non serve redditipf, che non ci è dato a sapere quanti sono....ma giusto son fatti tuoi e saprai fare le tue valutazioni .
assolutamente, unico in quanto presenza di partita iva, anche se modico valore
ti ringrazio per la conferma sopra,
grazie
 
Alto