Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Festività soppressa - S. Patrono

no limits

Utente
Ciao a tutti, questa volta non mi presento con una barzelletta ma per me è come se lo fosse.
Riagganciandomi al post di Stefy, che saluto, ed a quello di Bicia in risposta, a cui vanno i miei complimenti per l'Avatar, chiedo il vostro aiuto per questo dubbio che ho già da parecchio tempo:
La mia Società ha 2 sedi: 1 a Roma e 1 a Milano.
Il totale dei permessi annui retribuiti, come da contratto CCNL, è di 52 ore + 32 ore di festività soppresse.
Il datore di lavoro ha deciso di farci godere nell’arco dell’anno le 52 ore mentre ci retribuisce le restanti 32 (pari alle 4 giornate di festività soppresse).
Il consulente del lavoro paga ai dipendenti di Milano le 32 ore mentre a quelli di Roma solo 24 (mancherebbe 1 giornata).
Secondo lui la spiegazione è la seguente: “La festività soppressa del 29 giugno per la sede di Roma coincide con la festività del Santo Patrono ovvero SS. Pietro e Paolo, quindi noi dipendenti di Roma non ne abbiamo diritto perché restiamo a casa.”
Ma è corretto? :confused:
Barbara
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: Festività soppressa - S. Patrono

Ciao a tutti, questa volta non mi presento con una barzelletta ma per me è come se lo fosse.
Riagganciandomi al post di Stefy, che saluto, ed a quello di Bicia in risposta, a cui vanno i miei complimenti per l'Avatar, chiedo il vostro aiuto per questo dubbio che ho già da parecchio tempo:
La mia Società ha 2 sedi: 1 a Roma e 1 a Milano.
Il totale dei permessi annui retribuiti, come da contratto CCNL, è di 52 ore + 32 ore di festività soppresse.
Il datore di lavoro ha deciso di farci godere nell’arco dell’anno le 52 ore mentre ci retribuisce le restanti 32 (pari alle 4 giornate di festività soppresse).
Il consulente del lavoro paga ai dipendenti di Milano le 32 ore mentre a quelli di Roma solo 24 (mancherebbe 1 giornata).
Secondo lui la spiegazione è la seguente: “La festività soppressa del 29 giugno per la sede di Roma coincide con la festività del Santo Patrono ovvero SS. Pietro e Paolo, quindi noi dipendenti di Roma non ne abbiamo diritto perché restiamo a casa.”
Ma è corretto? :confused:
Barbara

Ciao Barbara...
mi spiace per te che lavori nella sede di Roma..ma in questo caso è corretto non pagarla se rimanete a casa...

ciao
Buon lavoro
 

no limits

Utente
Riferimento: Festività soppressa - S. Patrono

Sei proprio sicura sicura? non c'è nemmeno un barlume di speranza di beccarsi 8 ore in più?
Ma porca miseria siamo proprio sfigati! Però pure a Milano stanno a casa quando ricorre Sant'Ambrogio e con ciò prendono il pure la festività soppressa del 29 Giugno!!!!
Comunque grazie lo stesso ... :dead:
Accetto sempre altri pareri, eh?
Ciao a tutti e buona serata
Barbara
 

Tillal

Utente
Riferimento: Festività soppressa - S. Patrono

Io penso che vi debbano essere riconosciute tutte le ore (come la sede di Milano).
Se il CCNL considera 4 festività soppresse da eventualmente retribuire, sono 4... e non 3...
applicando quanto dice il consulente del lavoro, voi di Roma siete penalizzati perchè non godete di festività o patrono (a scelta :dead:, ma il risultato è lo stesso)...
Non mi è mai capitato di dovermi preoccupare di quale fosse il patrono della sede di lavoro per sapere se le festività spettanti fossero 3 o 4 (salvo previsioni specifiche presenti sul contratto aziendale o individuale che sarebbe quindi da verificare)...
Per avere qualche info più precisa si potrebbe fare una ricerca tra gli altri comuni che hanno lo stesso patrono (io ho travato questo che forse può aiutarti: Santi, beati e testimoni - Patronati)...
 
Alto