Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Festività nel lavoro a turni

helpdesk

Utente
Un lavoratore full-time lavora su 3 turni settimanali di 12 ore a giorni alterni e viene retribuito a ore e non mensilizzato . La festività del 2 giugno 2014 era un lunedì non lavorativo. Secondo Lei deve essere retribuita? Quei giorni dove non c'è prestazione lavorativa sono equiparabili al sabato non lavorativo e quindi in assenza di prestazione lavorativa non deve essere pagata la giornata festiva in oggetto?

Grazie mille per l'eventuale risposta.
 

domenico

Utente
Come è noto, al lavoratore a retribuzione oraria è dovuta in occasione delle festività la normale retribuzione.

La normativa non dice a festività concomitante con la giornata lavorativa, quindi ritengo dovuto il pagamento della festività nella giornata in cui non vi è stata prestazione lavorativa.

Saluti domenico[/U]
 

helpdesk

Utente
Grazie Domenico, devo però fare una precisazione importante:

il lavoratore in questione pur lavorando su 3 turni da 12 ore a giorni alterni viene retribuito sempre per 156 ore mensili, quindi in misura fissa utilizzando il meccanismo della flessibilità che corrisponde al pagamento delle eventuali ore mancanti nel caso in cui presti un orario inferiore alle 156 ore, le quali vengono poi accantonate in un contatore qualora la prestazione lavorativa sia in un altro mese, eccedente le 156 ore. Il contatore ha quindi la funzione di una banca ore

Se questo meccanismo può essere considerato una sorta di mensilizzazione dello stipendio allora sarei propenso per il non pagamento della festività cadente in un giorno non lavorativo, diversamente se consideriamo il lavoratore ad ore.

Che ne pensi?

C
 

Gianfryy

Utente
ciao penso proprio che il tuo ragionamento funzioni, anche a me verrebbe da pensare cosi, effettivamente con un contratto del genere sarebbe come se avessi una retribuzione mensile, quindi in teoria non verrebbe pagato il giorno di festività....o sbaglio?
 

helpdesk

Utente
ciao penso proprio che il tuo ragionamento funzioni, anche a me verrebbe da pensare cosi, effettivamente con un contratto del genere sarebbe come se avessi una retribuzione mensile, quindi in teoria non verrebbe pagato il giorno di festività....o sbaglio?
Grazie per il tuo conforto :)

Attendiamo qualche altro illuminato parere :)

ciao
 

Salvoe

Utente
ciao anche io penso che funzioni cosi, o almeno sono quasi sicuro, un mio amico lavora anche a lui a turni ma e´come se lo pagassero mensilmente, come se avesse un contratto mensile e non viene pagato nel giorno di festività...
 
Alto