Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie sparite dalla busta paga - come comportarsi

ikinga

Utente
Salve a tutti! Io lavoro per una multinazionale, una di quelle del TOP 100 Forbes companies per intenderci, purtroppo però mi trovo in una divisione che ha soltanto 2 dipendenti in Italia ed è gestita dal estero. Ho un contratto a tempo indeterminato CCNL Logistica primo livello, anche se io vendo prodotti finanziari!
Da quando ho cominciato a lavorare in questa azienda la busta paga è stata un incubo. In primis, arriva sempre 10gg in ritardo rispetto a quella dei colleghi (sia Italiani che esteri) ma anche dopo il 15 del mese successivo. L'azienda manda un "forfeit", un trasferimento di dennaro nel conto corrente (che la banca non registra come accredito dello stipendio) e la busta paga arriva 1 mese dopo, non prima che io mandi 10 mail di sollecito.
Il stipendio offerto nel contratto di lavoro che ho firmato veniva pagato di meno e ho dovuto pregarli e rincorerli per 8 mesi a correggere e pagarmi le differenze.
Io sono residente in Veneto, ma l'add regionale me lo versano a Milano... potrei andare avanti, giusto per farvi capire il contesto.

Ora la domanda.
Ho cominciato a lavorare ad Ottobre del 2022 e quel anno ho preso 1 solo gg di ferie. Nel 2023 ho preso 33gg. Nessun giorno di malattia. Nessun giorno di ferie mi è stato mai scallato dalla busta paga fino ad ora (ho chiesto varie volte ma nessuna risposta). Comunque, nella busta paga di Gennaio, mi trovo 15gg di ferie in meno rispetto alla busta di Dicembre, senza nessuna voce che spiega il motivo per il quale questi giorni sono stati tolti. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che i giorni del 2022 sono andati "persi" perché vecchi e quelli del 2023 ridotti perché troppi. Questa risposta è della direttrice del riparto Finance per intenderci. Quindi hanno pensato che il contratto di lavoro si può modificare a loro piacimento...
Seconda cosa, da contratto ho diritto a RIMOL, voce che appariva nelle mie buste fino al Dicembre 2023 e che è sparito nel 2024, avendo come conseguenza una riduzione dei giorni di ferie per il 2024. Mi è chiaro che quello che sta facendo l'azienda è illegale e sto cercando di farlo capire con le buone, però non ho avuto esiti positivi per ora. Potrei anche chiudere un'occhio sperando che poi non toglierano mai i giorni di ferie presi e per ora sono comunque in "vantaggio", ma dal punto di vista legale tutto questo è un casino. Come mi devo comportare?
 
Alto